12 settembre 2008 ore
17,30
Sala Farinati della Bibliotecerà a Civica di Verona
foto Antonella Anti
La redazione de “Ilcorsaronero” (rivista salgariana di letteratura popolare) insieme al Comitato Salgariano della Valpolicella e all’Associazione “Vivi la Valpolicella” assegnerà il Premio “Ilcorsaronero” ad un autore nazionale o internazionale che si è caratterizzato per aver valorizzato, con i suoi scritti, la letteratura avventurosa.
Questa prima edizione del Premio riconosce lo svedese Bjorn Larsson come uno dei maggiori scrittori occidentali d’avventure e autore, fra l’altro, de La vera storia del pirata Long John Silver e de Il cerchio celtico.
Chi volesse trascorrere in terra veronese, in modo piacevole e all’insegna della cultura, il secondo weekend di settembre, potrà partecipare anche, sabato 13 settembre a Negrar, alla cerimonia conclusiva della seconda edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari”, al quale parteciperanno i finalisti Wu Ming, Kai Zen e Folco Quilici, oltre allo stesso Bjorn Larsson in qualità di padrino.
Domenica 14 settembre, 2008
Magnalonga
Salgariana lungo i sentieri della Valpolicella, nei luoghi dove
Salgari trascorse la sua vivace gioventù.
Per un eventuale soggiorno in Valpolicella è possibile contattare l’Ufficio Turistico della Valpolicella di San Pietro in Cariano (IAT Valpolicella: tel. 045.7701920).
Data inizio: 10-05-2008
Data fine: 14-09-2008