
23-30 agosto 2008
Bosco Chiesanuova
Il Film Festival della Lessinia nasce nel 1995 su iniziativa dell’associazione Cimbri della Lessinia, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi per poi allargare l'interesse a tutto il mondo. In Italia è l’unico concorso cinematografico internazionale dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna.
L'inaugurazione ufficiale è in programma il 22 agosto 2008 alle ore 21.00 al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova con il concerto della Caucasian Chamber Orchestra, che riunisce 17 musicisti professionisti provenienti da differenti paesi del Caucaso.
Dal 23 al 30 agosto saranno presentati 47 film provenienti da quindici nazioni, sul tema “vita, storia e tradizioni in montagna”. In concorso per i premi Lessinia d'oro e Lessinia d'Argento ci saranno 26 film, mentre nella sezione “altre montagne” sono sei, cinque in quella Lessinia e dieci gli eventi speciali. Tutti i giorni agli aperitivi del Festival, i registi dei film saranno a disposizione e il pubblico avrà la possibilità di dialogare con loro.
Tra le novità è prevista l'inaugurazione di un ciclo d'analisi che proseguirà nei prossimi anni sulle programmazioni dedicate alla montagna nelle televisioni europee, con la partecipazione questa prima volta della radiotelevisione di Monaco di Baviera.
Tra gli eventi speciali sarannno presentati tre film di Urs Frey, regista svizzero recentemente scomparso: L'é uscìa, Aria e Duonna Marcella.
Sarà dato spazio anche ai bambini: durante tutta la settimana saranno in calendario manifestazioni e giochi, oltre che tre sessioni di proiezioni in cui sono riuniti film adatti alla loro fascia d' età.
Sno previste due mostre all'interno del programma: Lessinia di Pietra, nella sala olimpica del Teatro Vittoria, e L'erba di catiorà, nel Museo Civico Etnografico.
I biglietti per le proiezioni sono in prevendita presso l'Ufficio Turistico di Bosco Chiesanuova, tel 045 6782091. Per altre informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il festival è organizzato dall’associazione Cimbri della Lessinia, dalla Comunità Montana della Lessinia e dal Comune di Bosco Chiesanuova. Sostengono la manifestazione la Regione Veneto e la Provincia di Verona con il contributo del Consorzio Verona Tuttintorno, del Consorzo BIM Adige e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina.
Verona, 12 agosto 2008
foto Antonella Anti
Data inizio: 12-08-2008
Data fine: 30-08-2008