Alle 19, l’Arena si illumina di rosa in occasione della Giornata di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno. L’evento promosso dal Comune di Verona e dall’Andos-Associazione nazionale donne operate al seno, in collaborazione con Agsm, Agec ed Estée Lauder, è stato presentato dall’assessore alle Pari opportunità Vittorio Di Dio, dalla vicepresidente di Agsm Anna Leso, dalla presidente Andos di Verona Annamaria Nalini e dalla responsabile relazioni esterne di Estée Lauder Giovanna Poloni.
«L’Amministrazione comunale – spiega Di Dio – aderisce anche quest’anno all’iniziativa per ricordare a tutte le donne l’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, dedicando idealmente lo spettacolo dell’Arena in rosa a tutte le donne della città che hanno affrontato o stanno affrontando problemi di salute”.
La manifestazione sarà aperta alle 17.45 dal concerto della Banda musicale di Caldiero, cui seguirà, alle 18.30, il saluto delle autorità e, alle 19, la cerimonia di accensione delle luci. Saranno presenti anche il Sottosegretario al Ministero della Salute Francesca Martini, gli assessori regionali alle Politiche sanitarie Sandro Sandri e alle Politiche sociali Stefano Valdegamberi e l’assessore provinciale alle Pari opportunità Maria Luisa Tezza.
Domenica 19 ottobre l’Amministrazione comunale ha deciso l’apertura gratuita dei musei e monumenti cittadini, dove saranno presenti le volontarie dell’Andos per raccogliere fondi da destinare a iniziative di prevenzione sul territorio comunale; in piazza Bra saranno presenti medici radiologi per dare informazioni sulla diagnosi precoce del tumore al seno e le volontarie per registrare le prenotazioni di esami senologici completi richiesti dalle cittadine veronesi.
La Campagna Nastro Rosa per la lotta al tumore al seno è nata nel 1989 negli Stati Uniti per iniziativa di Evelyn Lauder, allora presidente dell’omonima catena di aziende cosmetiche. 



foto ( archivio Arena in rosa) Antonella Anti




Data inizio: 17-10-2008
Data fine: 19-10-2008
powered by social2s