Debutterà nel veronese il 29 maggio 2009, nel comune di Oppeano e si concluderà di a Verona venerdì 11 settembre 2009 al Teatro Romano la seconda edizione del "Festival del Veneto", manifestazione ideata per diffondere l'arte e la cultura veneta. Sono previsti spettacoli in 10 città delle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Belluno.
Dopo il positivo riscontro della prima edizione, il Festival intende continuare nella proposta di poeti e talenti artistici che, utilizzando il linguaggio popolare come mezzo d'espressione, promuovono la lingua veneta raccontandone la storia e l'attualità. Non una “lingua regionale” quindi, ma la “lingua della gente comune”: trasversale alle classi sociali, alle idee politiche, spesso usata come strumento critico di una comunicazione diretta e istintiva.
La novità di questa nuova edizione è rappresentata dalla presentazione in lingua veneta di testi stranieri (la Bisbetica Domata di William Shakespeare) e dalla partecipazione di più province del veneto, che ospiteranno le serate musicali nel loro territorio.
Per celebrare l'estendersi dei confini del festival oltre Verona, domenica 1 marzo al Teatro Congressi “Pietro d'Abano”, ad Abano Terme si è tenuto un evento di presentazione dell'edizione 2009, una sorta di prologo al Festival che ha visto tra i protagonisti anche Massimo Bubola che per l'occasione ha tradotto in dialetto veneto alcune delle sue più belle canzoni. Inoltre erano presenti il cantautore trevigiano Ricky Bizzarro, il gruppo padovano Mideando String Quintet e gli attori veneti Roberto Puliero e Gabriele Fanti. La serata, ad ingresso gratuito, presentata da Cristina Catarinicchia è stata anche l'occasione per festaggiare il Capodanno Veneto (importante tradizione che si teneva nella Repubblica Veneta per celebrare l'arrivo del nuovo anno in corrispondenza del risveglio della natura).
Il carattere interregionale della manifestazione è per gli artisti "veneti" una sfida e un'opportunità per farsi conoscere al di fuori del loro territorio.
Data inizio: 02-03-2009
Data fine: 11-09-2009