24 - 25 - 27 giugno e 17 luglio  2009 ore 18.15

All’interno della V rassegna Teatro Laboratorio Aperto (Verona, via Tommaso da Vico 9) proseguono le repliche dello spettacolo “L’incredibile viaggio della principessa Rolanda”, testo e regia di Luca Caserta. Un’avventura magica tra sogno, fiaba e leggenda per educare al rispetto dell’ambiente.

Questa iniziativa fa parte dell’edizione estiva 2009 di “Provincia in Festival”, rassegna che, da giugno a settembre, raccoglierà più di 1.000 eventi e spettacoli, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia di Verona, voluto e promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura popolare e all’identità veneta e gestito e coordinato dal Teatro Stabile di Verona - Fondazione Atlantide.

Lo spettacolo, che si rivolge in particolare ai bambini, affronta attraverso il racconto favolistico le seguenti tematiche: il problema ecologico, il viaggio come scoperta di nuovi mondi e realtà, il rapporto con gli altri e con le differenze.

Questa la trama. Un messo regale diffonde una notizia allarmante: il Regno di Argot, un tempo fiorente, è ormai sull’orlo del disastro ecologico a causa dell’uso indiscriminato delle sue risorse naturali e dell’alto tasso d’inquinamento determinato da un’accelerata industrializzazione. La regina madre ha convocato d’urgenza la principessa - guerriero Rolanda, sua figlia, per affidarle una missione di vitale importanza: dovrà recarsi nelle Terre Lontane alla ricerca dell’anziano saggio mago Zulov, figura leggendaria di oltre tre secoli d’età, che ha abbandonato Argot da vari decenni perché disgustato dal comportamento degli uomini. E’ l’unico detentore del segreto dell’Acqua Eterna, mitica sorgente capace di ridare la vita con una sola goccia. Compito di Rolanda è fare ritorno con un’ampolla di tale acqua per far rinascere Argot. Nel corso del suo viaggio la principessa incontrerà creature dotate di poteri magici, ostacoli e minacce mortali, luoghi incantati, che faranno di lei una donna diversa nel cuore e nell’anima.

Protagonista Isabella Caserta con Elisa Bertato e Andrea Pasetto. Produzione Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio. Colonna sonora curata dallo stesso Luca Caserta, che ha disegnato anche i bozzetti per i costumi e le scene, realizzati da “Fiorella” e da Mariana Berdeaga.

Info su www.provinciainfestival.it





Data inizio: 25-06-2009
Data fine: 17-07-2009
powered by social2s