Giovedì 13 agosto 2009, ore 21.00
BABILONIA TEATRI in "MADE IN ITALY"
di e con Valeria Raimondi, Enrico Castellani
e con Ilaria Dalle Donne, Luca Scotton
Prima rappresentazione integrale a Verona.

PREMIO SCENARIO 2007
Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli  famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo. Il made in Italy è un prodotto dozzinale e tragicamente umoristico, raccontato in uno spettacolo apprezzabile per compiutezza, in cui la comicità non è ottenuta dal meccanismo televisivo della barzelletta, ma dalla durata dell'elenco e dalle impercettibili ma fortissime variazioni, grazie a una sensibilità per le virtù e le potenzialità della parola che si fa maestria del contrappunto musicale. Strutture verbali semplici ma efficacissime fanno sbottare il riso e la percezione del non senso, in un lavoro che coniuga sapientemente stilizzazione interpretativa e parossismo gestuale. Con un ritratto spietato delle "sacrosante" manifestazioni del tifo calcistico e delle telecronache enfatiche e patriottarde, normalmente rese impercettibili dalla generale assuefazione. Un lavoro dove si infrangono con sagacia e leggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre gli schemi e i conformismi.

Made in italy non racconta una storia. Affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo. Lo spettacolo procede per accumulo. Fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda: i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. Gli attori non recitano. La musica è sempre presente e  detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip.

a seguire...RASSEGNA DI CINEMA "VITE DIMMERDA"

Venerdì 14 agosto 2009, ore 21.00
Letture da L’ACCALAPPIACANI – Settemestrale di letteratura comparata al nulla
con Paolo Colagrande e altri membri della redazione.
A seguire…
X-MARY
(powerpop – IT)
Gli X-Mary sono dei trentenni che si divertono a fare sfoggio della migliore immaturità ascoltata di recente. Perché mai regredire al puttanierismo e alla spocchia del ventenne universitario, mucciniano more, quando si ha a disposizione un patrimonio umano come la frequentazione delle scuole medie a cavallo tra 80 e 90? Ci troviamo di fronte a uno dei più completi calderoni di riduzionismi pop ascoltati di recente con uno spirito giullaresco che approda in una terra di nessuno al confine tra gli Half Japanese più orecchiabili e i Nofx (!), solo cantati in italiano. C’è anche chi ha parlato di indecente copula tra John Zorn e i Beehive (!!!) senza allontanarsi nemmeno molto dalla realtà. E se del poliedrico sassofonista e compositore newyorkese c'è in effetti molto poco, il continuo riferimento a primi giorni di scuola, acerbe prurigini sessuali, maestre e compagni di banco fa capire che l'anima lirica del quartetto è realmente figlia dei peggiori incubi pop del decennio terribile degli yuppies allo zafferano.

ingresso gratuito
Sabato 15 agosto 2009, ore 21.00
PUSSYWARMERS (dalla Svizzera, i cuginetti dei Dead Brothers)
+ MIC BOMBATOMICANOVIJC & THE CHEAP ORKSTRA (drinking songs - IT)
Punk acustico tra fanfara libertaria e influenze ska. Questi sono quattro termini che possono tentare di descrivere la musica dei Pussywarmers, quartetto luganese che più si mostra scanzonato, più appare serio nel proprio far musica. E così la gioia emanante dai loro brani ha saputo conquistare nel corso degli anni e dei concerti un pubblico folto e trasversale.

In apertura il set di Michele Bombatomicanovijc, ospitati di recente in Svizzera dai Pussywarmers per il prestigioso Busker's festival di Lugano.

ingresso gratuito
Domenica 16 agosto 2009, dalle ore 18.30
FESTA DI CHIUSURA DEL MALALIDO 2009!!! REGGAE/DUB/DRUM’n‘BASS TRIP con
CASTAPARIA SOUND SYSTEM (reggae/dub – IT)
+ INFUZION CREW (dubstep/drum’n‘bass – IT)
+ MANY OTHER GUESTS

Festone di chiusura del Malalido 2009...Reggae, dub e rispettivi derivati selezionati a più mani, dal tramonto fino a notte inoltrata!

ingresso gratuito

MALALIDO
c/o Cooperativa EMMAUS VERONA - Strada Mattaranetta 41

altre info su www.arcikroen.com | www.myspace.com/arcikroen
contatti: 339 6449879 (gian paolo) | 349 7332321 (romano)




Data inizio: 12-08-2009
Data fine: 16-08-2009
powered by social2s