Prende il via il 30 settembre, con l’anteprima del film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, la nona edizione de I martedì del festival, rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona presso il Cinema Kappadue

Ispirato al cult-movie Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari e presentato in concorso all’ultimo festival di Cannes, Bastardi senza gloria è stato premiato per la miglior interpretazione maschile assegnata al geniale poliglotta Christoph Waltz.

La storia, che mescola war movie, thriller e spaghetti western, si svolge in Francia nel primo anno di occupazione tedesca. L’ebrea Shosanna Dreyfus assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello delle SS Hans Landa. Riuscita a sfuggire miracolosamente alla morte, la ragazza si rifugia a Parigi e diventa proprietaria di una sala cinematografica, luogo nel quale confluiscono diversi piani per eliminare tutte le alte sfere del Terzo Reich, Hitler e Goebbels compresi.

La passione cinefila di Tarantino, il suo straordinario talento di sceneggiatore-regista, che da un lato sa scrivere dialoghi taglienti e inventivi, e dall’altro conosce a memoria i tempi del racconto, concorrono alla perfetta riuscita del film che è anche un omaggio alla straordinaria forza delle immagini. Si, perché fortunatamente sullo schermo tutto è possibile, perfino riscrivere alcune pagine della Storia.

Il film viene presentato in versione originale con sottotitoli in italiano in una proiezioni unica alle ore 21.00, con ingresso a inviti ritirabili al Cinema Kappadue (negli orari di spettacolo), alla Fnac, nella sede del Verona Film Festival in Via Leoncino 6 (dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle13.30).

Il programma completo con il calendario dettagliato delle proiezioni è disponibile presso la biglietteria del Cinema Kappadue, Via Rosmini 1/b, tel. 045 800 58 95 ed è scaricabile dal sito web: www.imartedidelfestival.comune.verona.it


Informazioni alla segreteria dei Martedì del Festival 045 8005348




Data inizio: 28-09-2009
Data fine: 30-09-2009
powered by social2s