Sabato 17 ottobre 2009: ore 18.00 Circolo Malacarne, ore 21 Teatro Filippini
Alle ore 21.00 Teatro Filippini
Il gruppo musicale veronese la Fanfara Ziganka ed Evelina Pershorova presentano “Voci Bulgare”: spettacolo di musiche, parole, immagini e ricordi” per parlare della Bulgaria degli anni ‘60 - ’80, quella raccontata da Evelina Pershorova, attrice bulgara che vive e lavora in Italia da vent’anni, accompagnata dai brani della Fanfara Ziganka, sestetto di musicisti veronesi che condivide l’amore per la cultura popolare dell’est Europa. regia: Evelina Pershorova e Daria AnfelliQuello di Evelina Pershorova è un viaggio nelle voci, nelle fotografie, nei momenti personali che s’intrecciano alla Storia ufficiale del paese: un paese molto vicino. Separato dall’Italia dalla stessa distanza che separa Verona da Reggio Calabria. Ma anche un paese molto lontano. Per lingua, abitudini alimentari, usanze. È il Paese delle Rose, il paese della “maggioranza bulgara”, dello yogurt con i cetrioli.
Un paese narrato attraverso mille voci femminili, frammenti, atmosfere, ricordi e sguardi aperti verso i sogni, le utopie, i desideri di cambiamento.
Suggestioni che saranno accompagnate in musica dalla Fanfara Ziganka, un sestetto composto da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, ritrovatosi a condividere la cultura popolare dell’est Europa, con particolare attenzione ai paesi balcanici. La colonna dello spettacolo saranno così brani quali “Tragnala Rumjana”, “Grozdana”, il russo “Trojka” il klezmer (“Brachatz”), “Liljano Mome”, o altri pezzi dell’area balcanica, voci bulgare, dell’est.
Alle ore 18.00 è previsto un aperitivo presso Il Circolo Malacarne di via San Vitale 14 assieme alla Fanfara Zinkanga.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Abbonamento: 40 euro per tutta la stagione
Riduzioni: per tesserati FNAC, Soci Touring Club Italiano, Galassia, Famila. Iperfamila, A&O, CRAL convenzionati e Amici della Fondazione.
Il programma completo delle rassegne è consultabile sul sito ufficiale di Fondazione Aida (www.fondazioneaida.it ).
Informazioni:
Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284 - fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it
______________________________________
Informazioni per la stampa e accrediti: ufficio stampa > Fondazione AIDA
tel. 045 8001471/045 595284 - fax 045 8009850e-mail. stampa@f-aida.it - web. www.fondazioneaida.it
Data inizio: 17-10-2009
Data fine: 17-10-2009