150_Italiamercoledì 2 giugno 2010, Piazza Bra, Verona

In occasione della Festa della Repubblica verrà realizzata con tutti i partecipanti "l'Italia di Verona". Nella forma dello stivale, un gigantesco tappeto di gomma-spugna evocativo di un meraviglioso prato verde fiorito con margherite bianche e papaveri rossi. Un omaggio alla primavera e ai colori della bandiera.

L'incontro in piazza è l'occasione per l'ultimo degli Eventi Outdoor "Sul territorio: Arte in città", collegati a "PastPresentFuture" e ideati dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, di concerto con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, con il sostegno di UniCredit Group e Fondazione Cariverona e la collaborazione dell'Università degli Studi di Verona.
In collegamento con la sezione "Metropolis" della mostra, l'iniziativa propone spunti di riflessione sul senso della comunità e la storia del nostro Paese, una risposta creativa del territorio veronese alle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, che si svolgeranno in diverse città italiane.
Un'occasione per le famiglie, i bambini, gli adulti, i curiosi per festeggiare insieme la ricorrenza e condividere valori ispirati alla coesione attraverso l'esperienza dell'arte, la creatività.

Italiæ è un grande progetto di rete nazionale che risponde alla finalità di promuovere elementi di cultura contemporanea (in relazione alle opere degli artisti presenti nella Collezione del Castello di Rivoli che hanno rielaborato la forma geografica dell'Italia - Luciano Fabro, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti) nel contesto storico e di attualizzare la dimensione storica nel tempo presente.
150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all'incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospiteranno 150 grandi eventi collettivi.
Visioni diverse definiranno inediti ritratti del Bel Paese, 150 esemplari di Italiæ giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell'Unità d'Italia in un unico, grandioso allestimento, inserito fra gli eventi di Esperienza Italia, mentre nei singoli territori rimarrà la memoria degli eventi per mezzo di segni tangibili dell'avvenuto passaggio.

UniCredit, nell'ambito di una serie di iniziative a sostegno dei territori nei quali opera, promuove l'evento in piazza a Verona in collaborazione con Fondazione Cariverona e il Comune di Verona. La prima tappa di questo percorso è stata in Piazza San Carlo a Torino il 17 marzo 2010, e il tour proseguirà nelle piazze di Milano, Bologna, Roma, Napoli, Palermo.

Per la giornata, Poste Italiane emette uno speciale annullo filatelico ispirato a "PastPresentFuture", che rimane disponibile all'interno di Palazzo della Ragione, per l'intera giornata. Appassionati e curiosi possono richiederlo su qualsiasi supporto desiderino, previo acquisto di un francobollo disponibile al bookshop della Mostra.


Foto di Michele D'Ottavio



Info:
www.unicreditgroup.eu
www.fondazionecariverona.org
Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 e-mail: educa@castellodirivoli.org, www.castellodirivoli.org


Orario Mostra: Palazzo della Ragione, Piazza dei Signori, 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Orario Italiae, Piazza Bra, 15.00-18.00

http://www.italia150.it.



powered by social2s