Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010, dalle 14 alle 18 in occasione dell'Anno internazionale della Biodiversità indetto dall'Onu, il Museo di Storia naturale di Verona sarà aperto gratuitamente. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore alla Cultura Erminia Perbellini che ha visitato all'interno del museo la sezione dedicata ai reperti provenienti da Bolca.
'Sarà un'opportunità unica, in particolar modo per i veronesi - ha spiegato Perbellini ' per conoscere questo importante museo, le sue collezioni e il lavoro svolto dietro le quinte dai ricercatori. Interessante sarà anche visitare la sezione dedicata ai fossili di Bolca, che nei prossimi anni potrà essere arricchita di nuovi reperti grazie all'approvazione da parte della Giunta comunale del rinnovo quinquennale dei lavori all'interno del giacimento paleontologico'.
Nel corso delle due giornate sarà possibile partecipare al 'Laboratorio volante' per vedere da vicino le fasi di preparazione del materiale raccolto e utilizzare il microscopio. Solo per la giornata di sabato sarà possibile partecipare, previa prenotazione, al percorso guidato 'Museo dietro le quinte: le collezioni di zoologia'.
Domenica attraverso il percorso 'Naturalista per passione' si potranno apprendere i segreti utili alla raccolta sul campo e alla preparazione di piante e invertebrati, mentre alle 10.30, in collaborazione con il WWF, sarà organizzata un'escursione naturalistica in val Galina e val Borago.
foto: autunno e estate al Vajo Galina