Domenica 6 gennaio 2013 - Piazza Bra
Il giorno dell'Epifania, che tutte le feste si porta via! e come da tradizione, anche a Verona, si "Brusalavecia". si allestisce uno spettacolare "rogo della vecia" che rievoca l'antico rito dell'epifania nella tradizione popolare, rito di passaggio dal vecchio al nuovo, di scongiuro contro i malefici e di propiziazione del bene.
Piazza Bra ospita il tradizionale falò “Brusalavecia”, con accensione alle ore 18 di una gigantesca scultura propiziatoria.
Per l’evento, nei giorni precedenti viene realizzato nell'area di piazza Bra lato Liston-via Mazzini, un grande manufatto artigianale di circa 8 metri, costruito con materiali tradizionali e naturali.
La manifestazione è preceduta, sempre nella cornice di piazza Bra, dalla rappresentazione dell'arrivo dei Re Magi dalle 17.30 alle 17.45, a cura della Fondazione Verona per l'Arena
Altre manifestazioni in Provincia
Il tradizionale rogo della “vecia”, simbolo dei mali che ci affliggono, è il rito purificatore radicato nel nostro territorio che chiude le feste, dopo l’abbuffata natalizia e i festeggiamenti di fine anno Vengono allestiti falò in molti paesi e contrade della Provincia. Segnaliamo ad esempio quelli di S. Giovanni Ilarione, Selva di Progno, Vestenanova, Boscochiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, Rovere Veronese, Velo, Concamarise, Bovolone, Sommacampagna, Bardolino, Bussolengo… e per consultare un elenco più completo e orari dettagliati vi invitiamo a cliccare la sezione agenda