L'altro teatro

5 dicembre 2008 -  30 aprile 2009
Rassegna di teatro d’innovazione e di danza contemporanea
Teatro Camploy / Teatro Nuovo / Teatro Alcione

ORE 20.45

La rassegna L'altro teatro organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven e con il sostegno della Regione del Veneto. Sedici appuntamenti che nell'arco di cinque mesi proporranno al Teatro Camploy, al Nuovo e all’Alcione questi ultimi due messi a disposizione della rassegna dal Teatro Stabile di Verona - Fondazione Atlantide.

Prosa - nove spettacoli (8 + 1 fuori abbonamento)

In apertura, il 5 dicembre al Camploy
Tomáš Kubínek, grande artista di fama internazionale con l’inusuale serata
Certified Lunatic & Master of the Impossibile


Il 21 gennaio al CamployTanti saluti, progetto di “teatro civile clownesco” diGiuliana Musso, che indaga il tema del morire ai nostri giorni.
In scena tre clown – interpretati da Beatrice Schiros, Gianluigi Meggiorin e Giuliana.


Il 4 febbraio al CamployCasa di bambola - L’altra Nora da Henrik Ibsen, di Leo Muscatoe interpretato tra gli altri da Lunetta Savinonei panni di Nora.

Il 13 febbraio al Teatro AlcioneDiario di un pazzo di Nikolaj Gogol, un viaggio nella doppiezza e nella schizofrenia di un uomo che non ha nulla di speciale interpretato daDario Cantarelli, per la regia di Lino Spadaro.

Il 19 febbraio al Camploy, della Notte delle lucciole di Roberto Andòspettacolo poetico e politico che immagina una notte di veglia in cui Sciascia dialoga, a distanza con Pasolini. Protagonista è Marco Baliani.

Il 21 febbraio, fuori abbonamento al Teatro Nuovo, va in scena Ragazze di e con Lella Costa, regia di Giorgio Gallione.

Al Teatro Camploy il 18 marzo con il Teatro dell’Archivolto: in programma Il dio bambinodi Giorgio Gaber e Sandro Luporini, conEugenio Allegri e con la regia di Giorgio Gallione.

Il 7 aprile al Camploy, la commedia di Natalia Ginzburg L’intervista, regia di Valerio Binasco con Maria Paiato, Azzurra Antonacci e lo stesso Binasco, una produzione del Teatro Eliseo e del Teatro Stabile di Firenze.

Il 30 aprile al Teatro AlcioneViaggiatori di pianura. Tre storie di acqua di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, regia di Gabriele Vacis. Uno spettacolo carico di suggestioni, a tratti patetico e a tratti ironico, che racconta l’incontro casuale, su un treno che attraversa una pianura, di alcuni viaggiatori interpretati da Natalino Balasso, Laura Curino, Cristian Burruano e Liyu Jin.

 

Danza - sette spettacoli (6 + 1 fuori abbonamento)

Il 16 gennaio al Camploy la nuova produzione Atlantide del Centro Regionale della Danza del Lazio diretto da Mvula Sungani. Lo spettacolo è un viaggio fantastico su musiche popolari che conduce verso un’isola immaginaria dove tutte le culture si incontrano.

Il 30 gennaio al Camploy, di Ersiliadanza che presenta Shake, l’ultima creazione di Laura Corradi, coreografa veronese che col suo stile e col suo talento ha caratterizzato la coreografia italiana.

Il 12 febbraio al Camploy la compagniaAbbondanza Bertoni propone Capricci. Sodalizio artistico di grande qualità, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno confezionato uno spettacolo sui capricci dell’uomo.


Il 27 febbraio al Camploy in programmaCodice India – Ineffabile stato di graziaproposto dalla Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei. Coreografa e direttrice artistica della compagnia, Monica Casadei propone da anni progetti pensati e creati in paesi lontani da Cuba al Messico, dalla Turchia al Brasile.

Il 7 marzo al Camploy è la volta della compagnia Naturalis Labor di Luciano Padovani, con La Catedral, tango che si fonde con la danza contemporanea.

Il 13 marzo al Teatro Nuovo Why…be extraordinary when you can be yourself diDaniel Ezralow, spettacolo che dopo il debutto dell’aprile 2007, quattro mesi di tournée italiana e un tour in Israele, torna a grande richiesta in Italia.

 

Il 27 marzo, al CamploySerata giovane danza d’autore veneto, risultato di un progetto di ampio respiro che vede riuniti in un network culturale molti circuiti e festival di più regioni italiane. Chiara Frigo, danzatrice e coreografa veronese, giovane promessa della danza italiana e vincitrice del GDA Veneto 2008, proporrà TakeyaSilvia Bugnointerpreterà Graffio, una coreografia appassionata che richiama ricordi un incontro passato per viverlo di nuovo nel presente.Silvia Gribaudi proporrà Unattimo dove emozioni diverse si alternano dando vita ad un ritmo “tragicomico” che mette in risalto “opposti” come le risate e il silenzio. InfineLaura Scudella e Juri Roverato, saranno gli interpreti di …Sulle case il cielo, coreografia che prende spunto da Hansel e Gretel per sottolineare la difficoltà di crescere.

 

Orario d’inizio di tutti gli spettacoli: ore 20.45.

 

powered by social2s