Rimane il fortunato slogan anche per la quinta edizione di "Verona in love", la manifestazione consacrata al mito di Giulietta e al tema dell’amore in tutte le sue sfaccettature.

Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica Verona TuttIntorno in collaborazione con Regione del Veneto, Comune di Verona e Provincia di Verona, questa manifestazione è la dimostrazione di quanto si possa valorizzare il mito Shakespeariano nello splendido e suggestivo scenario della nota città d’arte.

L'invito è a trascorrere un indimenticabile week-end d’amore a Verona ascoltando musica d’autore, assistendo a presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, assaporando pietanze afrodisiache o scoprendo gli scorci più intimi di Verona e provincia.

Eventi:

Grazie ad AGSM, durante tutto il mese di febbraio il centro storico di Verona sarà illuminato dalle “luminarie d’amore”": illuminazioni rosse a forma di cuore che creeranno una calda colorazione e una suggestiva atmosfera lungo il percorso che da piazza Bra porta alla Casa di Giulietta.

La centralissima piazza dei Signori ospiterà “Un cuore da scoprire - bancarelle disposte a forma di cuore che esporranno prodotti legati al tema dell’amore il tutto rallegrato dall’esibizione di gruppi musicali di vario genere in una rassegna musicale a tema.

Gli appassionati di auto e motori apprezzeranno l'iniziativa "Giulietta in love": mostra di Giuliette Alfa Romeo d'epoca dagli anni '50 agli anni '70, il 15 febbraio davanti all’Arena.

Molto attesa, come ogni anno, la cerimonia di consegna del premio Cara Giulietta – organizzata dal Club di Giulietta - premiazione delle più belle e romantiche lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana e provenienti da tutto il mondo.

Sono migliaia le lettere indirizzate a Giulietta che arrivano ogni anno. Chiedono aiuto, un consiglio d’amore, un sortilegio. Tutte le lettere vengono lette e tradotte dalle “segretarie di Giulietta” e ad ognuna viene data una risposta personale.

Il Premio “Cara Giulietta” nasce dall’idea di premiare le lettere più belle come un segno di riconoscimento verso coloro che aprono il proprio cuore a Giulietta. Dal 1993 il premio ha assunto un’importanza di dimensioni mondiali ed è diventato un appuntamento ideale a Verona, che ha richiamato la presenza e l’interesse di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Giulietta Masina a Carla Fracci, da Franco Zeffirelli a Gigliola Cinquetti, da Cecilia Gasdia a Leonard Whiting.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alla Casa di Giulietta il giorno di San Valentino.

La “Verona Marathon” e la “Half Marathon Giulietta e Romeo” sono inserite nella manifestazione Verona in love: il fine settimana antecedente San Valentino, si potrà rivivere la storia di Shakespeare e la festa di San Valentino attraverso un percorso che tocca i luoghi più caratteristici della città, per l’occasione chiusa al traffico e con servizi logistici adeguati. Sarà un’emozione poter correre lungo un percorso che attraversa gli angoli più affascinanti e suggestivi di una delle città più belle al mondo, ricca di arte, storia e cultura, che l’UNESCO ha inserito fra le città d’arte “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Un’occasione unica dove sport e turismo si fondono insieme, esaltandone i valori e il fascino.

Festeggiando San Valentino a Verona, si avrà la possibilità di visitare la mostra “La magia di Escher”, dedicata al grande artista Maurits Cornelis Escher che si terrà alla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, per due mesi, a partire dal 30 gennaio 2009.

Vissuto in Italia dal 1922 al 1935, Escher è uno degli autori contemporanei più noti al grande pubblico. Le sue opere, infatti, appaiono ad illustrare i manuali di fisica e di matematica e si associano immancabilmente agli articoli di divulgazione scientifica. Tra le sue opere più conosciute citiamo “Le mani che disegnano” “Cielo ed acqua” , Salita e discesa”.

Coloro che amano festeggiare il giorno degli innamorati con una romantica cenetta, recandosi in uno dei locali che aderiscono all’iniziativa “Due cuori a tavola”, troveranno dei Menù ispirati al tema dell’amore che contribuiranno a rendere la serata indimenticabile.

Per permettere agli innamorati di vivere questa magica atmosfera, alcuni alberghi associati a Verona TuttIntorno, propongono dei pacchetti soggiorno di indiscutibile interesse a partire da 74 euro a persona (a seconda della struttura alberghiera scelta) e comprensivi di pernottamento, della Verona Card che offre la possibilità di entrare gratuitamente nelle più importanti chiese e monumenti della città, oltre a piccole, ma importanti “carinerie” come la bottiglia di spumante in camera e le degustazioni di vino e di cioccolata.

Il programma completo e gli aggiornamenti relativi alla manifestazione sul sito www.veronainlove.it e sul sito www.veronatuttintorno.it.

 

powered by social2s