Comunicato stampa

Anche l’arte scende in campo, o meglio in giardino, per la riqualificazione del quartiere di Veronetta.
L’assessore al Decentramento e ai quartieri Ivan Zerbato e la presidente della prima Circoscrizione Maria Luisa Caregaro, presentano i “Laboratori artistici a Veronetta” che rientrano nell’ambito del progetto “Arte in giardino”.
«L’iniziativa, che ha lo scopo di diffondere la conoscenza di tecniche artigianali ed artistiche, prevede l’avvio di una serie di laboratori artistici aperti ai residenti del quartiere e a tutti i cittadini ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto “Nani” e della Cooperativa di transizione scuola-lavoro “Matite appuntite”. – spiega l’assessore- Questo progetto testimonia l’impegno che assessorato e prima Circoscrizione hanno assunto nei confronti della riqualificazione di Veronetta che si sta concretizzando grazie una serie di progetti che coinvolgono aspetti sia urbani che sociali del quartiere».
Costanza Soprani, preside Istituto Secondario Superiore di Istruzione Artistica “ Nani” sottolinea l’importanza del progetto che «vede una collaborazione tra scuola e territorio».
I laboratori a disposizione dei cittadini sono in tutto sei: incisione, stampa sui tessuti, tessitura, fumetto, restauro del mobile antico e tarsia lignea e saranno proposti, a partire dal mese di novembre, in due fasce orarie una pomeridiana e l’altra serale.
I temi affrontati in questi corsi riguardano arti e mestieri che hanno “attivato” il quartiere di Veronetta in passato, antichi lavori che venivano svolti un tempo nel centro città.
I cittadini, per informazioni e iscrizioni, si potranno rivolgere agli uffici dell’Istituto “Nani” in Via San Nazaro (tel. 045 8006184).
(m.t.)
   




Data inizio: 18-10-2005
Data fine: 18-11-2005
powered by social2s