Torna al Palazzo della Gran Guardia il festival dedicato al basso elettrico “EurobassDay” organizzato dal Comune di Verona e dall’associazione “La Città della musica” con il patrocinio degli assessorati agli Spettacoli e alle Politiche giovanili. La direzione di produzione è di Giambattista Zerpelloni, mentre la direzione artistica di Fabrizio Bianco e le scenografie di Stephanie Ocean Ghizzoni.
Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, sabato 29 e domenica 30 ottobre, si esibiranno i maggiori componenti dell’universo bassistico internazionale. Numerosi gli ospiti prestigiosi come Felix Pastorius, degno successore del padre Jaco, Mattew Garrison, considerato un fenomeno dai bassisti della generazione più giovane oltre a Adam Nitti, Dominique Di Piazza e Joeri Hommerson. Alla manifestazione interverranno anche ospiti italiani come Dario Deidda, Pippo Martino, Lorenzo Feliciati e Gianfranco Gullotto.
L’evento prevede una sezione expo con tutte le novità tecnologiche dello strumento e una mostra di strumenti e amplificatori d’epoca, alcuni appartenuti a famose star, curata dal collezionista Pierpaolo Adda di Guitar Rach. L’esposizione, a ingresso gratuito, inizierà sabato alle 14.30 e riprenderà alle 10 di domenica. L’auditorium della Gran Guardia ospiterà invece seminari tecnici con i bassisti ospiti della due giorni.  
Concerti ed esibizioni di celebri artisti saranno proposti nelle due serate (ingresso 15 euro), mentre sabato sera è in programma la terza edizione del Concorso Internazionale per giovani bassisti.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il progetto “Dream on” a cura dall’Ulss 20 (Centro di Medicina preventiva e Dipartimento delle dipendenze) con il patrocinio del Comune e la partecipazione di Fondazione Exodus e Vic Ballet Academy. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle campagne di prevenzione dei comportamenti a rischio (uso di sostanze stupefacenti e di alcol) e di prevenzione dell’Hiv, vuole promuovere la diffusione di uno stile di vita sano. Per il programma completo dell’EurobassDay consultare il sito www.eurobassday.com.




Data inizio: 24-10-2005
Data fine: 30-10-2005
Link: programma completo
powered by social2s