Tornano i “Festeggiamenti di Santa Lucia”, l’iniziativa di incontri e solidarietà giunta alla 22esima edizione.

Manifestazioni artistiche, culturali, religiose, sociali e sportive, proposte dagli aderenti dell’associazione Santa Lucia, è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Valorizzazione delle tradizioni popolari e la partecipazione di persone, famiglie, gruppi e aziende, tra cui in primis Benetti Group.
«L’esperienza accumulata da questa associazione si è negli anni consolidata e ha arricchito il quartiere di Santa Lucia ma anche tutta la città di Verona. – spiega l’assessore Zerbato –. La città sta bene anche grazie al tessuto civile e sociale che ha saputo coltivare e fare crescere e l’associazione Santa Lucia è parte importante di questa rete».
L’associazione Santa Lucia è una realtà unica che dal 1984 riunisce più di 50 gruppi tra associazioni, scuole, parrocchie, unioni, ecc. del territorio storico che collaborano al fine di creare un calendario comune.
Quest’anno sono previste 64 manifestazioni, a cui parteciperanno almeno 16 mila persone, che si svolgeranno fino al mese febbraio e vedranno coinvolti 1500 volontari.

Accanto alle iniziative tradizionali, come la Festa di Santa Lucia del 13 dicembre, le visite della Castellana il 15 e 20, il cenone a Forte Gisella e il falò dell’epifania, offerto dal Gruppo alpini, si aggiungono progetti che ravvivano e arricchiscono il calendario.

I rappresentati dell’Unione Italiana ciechi incontreranno gli studenti della scuole “Manzoni” il 10 e quelli delle primarie il 16 e domenica 11 dicembre, in occasione della 47a giornata mondiale del cieco, si terrà la giornata con i non vedenti veronesi. Varie iniziative saranno attivate dalle scuole del territorio come “Briciola di Natale, pioggia di stelle” spettacolo natalizio degli alunni delle scuole “Carmeli”, che si terrà il 22 alle 20.30.

Sabato 17 sarà organizzato un concerto, in favore del “Centro ragazzi ciechi di Togoville” in Togo, che vedrà la partecipazione del quintetto di ottoni “Wonder brass”, del coro “La parete” e del poeta Giampaolo Feriani.

Il programma prevede anche il “Premio bontà”, giunto alla 21a edizione, che sottolinea e ringrazia l’azione di quelle persone che dedicano agli altri, che domenica 18 sarà conferito a Ottavia Gastaldo Righetti.   
Durante i festeggiamenti il campanile di Santa Lucia sarà artisticamente illuminato e le chiese e le vie del quartiere decorate con comete luminose e luminarie grazie alla collaborazione dei commercianti e del gruppo “Alpini quartiere indipendenza




Data inizio: 03-12-2005
Data fine: 20-12-2005
powered by social2s