IL CASO DE “L’ESTATE DI MIO FRATELLO” APRE LA RASSEGNA “DENTRO IL FILM” AL CINEMA TEATRO RIZZA (VR)
IL FILM PREMIATO NEI FESTIVAL INTERNAZIONALI NON HA ANCORA TROVATO UNA DISTRIBUZIONE IN ITALIA

VENERDI 20 E SABATO 21 GENNAIO AL CINEMA TEATRO “RIZZA” (VR)
IN SALA IL REGISTA PIETRO REGGIANI

Menzione Speciale al Tribeca Film Festival (New York) di Robert De Niro e al Festival du Monde di Montreal, vincitore di Bergamo Film Meeting, fresco di premi al Festival del Cinema Indipendente di Foggia e a quello di Zion nello Utah, che si sono conclusi nei giorni scorsi.

Questo il biglietto da visita de “L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani, pellicola “speciale” che apre il secondo ciclo della rassegna “Dentro il Film” al Cinema Teatro Rizza, venerdì 20 e sabato 21 gennaio alle ore 21. Un film che si è conquistato riconoscimenti all’estero ed in alcune manifestazioni italiane, ma ancora senza distribuzione. Il regista Pietro Reggiani, sarà presente in sala e parlerà di sceneggiatura ma anche di questi meccanismi anomali che tengono ancora il primo lungometraggio del regista veronese in stand by, in attesa di arrivare al grande pubblico.

Un “caso” quello de “L’estate di mio fratello” che Virginia Zaffuto e Carlo Brusadin, direttori artistici della rassegna, assieme a tutta l’associazione culturale “Ingranaggio” hanno preso a cuore. “Abbiamo voluto il film di Reggiani” spiegano gli organizzatori “perché ci sembra un buon esempio di cinema italiano. Una commedia surreale piacevole e ben scritta che però sta soffrendo la mancanza di una distribuzione adeguata.”

“Il rischio” continuano Zaffuto e Brusadin - è che altre opere possano subire la stessa sorte. Quello che vogliamo lanciare attraverso Storie di cinema è un segnale, un input per catalizzare l’attenzione sui film che meritano, anche se siamo convinti che servano operazioni di più ampio respiro che permettano ad un cinema di ottimo livello di arrivare nelle sale.

Quasi un appello ai distributori, perché il film merita davvero. Se non altro perché in un panorama italiano dove le storie qualche volta si ripetono, questa, diretta da Reggiani è davvero una “bella storia” che racconta l’estate di Sergio nella casa di campagna dei genitori. Il bambino, viene a sapere che la madre aspetta un altro figlio e da allora immagina di condividere quella vacanza con il fratellino non proprio gradito. Un racconto lieve ed aggraziato incentrato sul mondo dell’infanzia e girato “a misura di bambino” che denota una sensibilità ed un’attenzione particolare verso i più piccoli. Reggiani aveva già prodotto nel 1997 il cortometraggio “Asino chi legge” vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

Il secondo ciclo della manifestazione, “Dentro il Film”, avrà come tema “Il cinema racconta la coppia”.

Dopo la proiezione speciale e fuori programma de “L’estate di mio fratello”, ci saranno due incontri di formazione alla cultura cinematografica (ad ingresso libero), martedì 24 gennaio e martedì 31 gennaio (ore 20.45) a cura della dott. Paola Palma, presso le scuole medie di Castel d’Azzano. Seguiranno poi, presso il Cinema Teatro di Rizza, quattro proiezioni: “Una lunga domenica di passioni” (10-11 febbraio), “I giorni dell’abbandono” (17-18 febbraio), “Litigi d’amore” (3-4 marzo), “Le pagine della nostra vita” (10-11 marzo).

La rassegna è organizzata da “Ingranaggio” Associazione grazie al contributo del Comune di Castel d’Azzano. Per assistere alla visione di tutte le proiezioni, è possibile acquistare un abbonamento “speciale” a soli 20 euro presso l’edicola di Rizza. Diversamente si potrà assistere ad ogni singola proiezione pagando un biglietto intero di 5 euro.
Per ulteriori informazioni, potete telefonare al 328-1180414.


Data inizio: 17-01-2006
Data fine: 31-01-2006
Allegato: 57_estate_di_mio_fratello.jpg
powered by social2s