PROGRAMMA DELLA FESTA

Sabato 28 maggio
dalle 14.00 alle 20.00
Esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari, in Piazza della Chiesa, e prodotti tipici veronesi lungo le vie del paese.

17.00
Degustazione guidata di Monte Veronese di Malga (presidio Slow Food) presso la Sala del Municipio.

dalle 15.00 alle 18.00
Il “Gioco dei soni” (ideato e progettato dall’Associazione Giochi Antichi – Verona, proposto dal gruppo di giocatori di Soni della Lessinia) - E’ un gioco da lancio e vengono utilizzati 4 birilli e delle piastre di ferro del diametro di circa 6 cm. Lo scopo del gioco è buttare giù i birilli con le piastre. I giocatori provengono dai vari comuni della Lessinia in particolare Boscochiesanuova e Arzarè. Le prime testimonianze di questo gioco risalgono al Medioevo.

16.00
Laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro” Si propone un’attività, dedicata alla trasformazione del latte in formaggio. La manipolazione della materia prima verrà condotta singolarmente da ogni partecipante, che realizzerà, a partire da latte bovino fresco, un formaggino, seguendo le indicazioni che gli verranno date dall’esperto. Durante l’incontro, verrà fatta una simulazione molto coinvolgente per far meglio comprendere i principi della caseificazione. I partecipanti potranno portare a casa la loro piccola produzione. Partecipazione gratuita.

dalle 19.00 alle 21.30
Apertura stand gastronomico di piatti tipici (gnocchi di malga, formaggi ecc) - Palazzetto dello Sport.

Domenica 29 maggio
10.00
Apertura della festa Esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari, in Piazza della Chiesa, e prodotti tipici veronesi lungo le vie del paese.

10.30
Laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro” Si propone un’attività, dedicata alla trasformazione del latte in formaggio. La manipolazione della materia prima verrà condotta singolarmente da ogni partecipante, che realizzerà, a partire da latte bovino fresco, un formaggino, seguendo le indicazioni che gli verranno date dall’esperto. Durante l’incontro, verrà fatta una simulazione molto coinvolgente per far meglio comprendere i principi della caseificazione. I partecipanti potranno portare a casa la loro piccola produzione. Replica alle ore 15 e alle ore 17. Partecipazione gratuita.

10.30
“Formaggio in piazza” Sarà possibile assistere alla creazione del Monte Veronese. Replica alle ore 15.30, durante la giornata Dimostrazione del gioco del Lancio della Forma di Formaggio (ideato e proposto dall’Associazione Giochi Antichi - Verona).

dalle 10.30 alle 12.30
Il “Gioco dei soni” (ideato e progettato dall’Associazione Giochi Antichi - Verona, proposto dal gruppo di giocatori di Soni della Lessinia) E’ un gioco da lancio e vengono utilizzati 4 birilli e delle piastre di ferro del diametro di circa 6 cm. Lo scopo del gioco è buttare giù i birilli con le piastre. I giocatori provengono dai vari comuni della Lessinia in particolare Boscochiesanuova e Arzarè. Le prime testimonianze di questo gioco risalgono al Medioevo. Replica alle ore 15.00.

dalle 12.00 alle 15.30
Apertura stand gastronomico di piatti tipici – Palazzetto dello Sport
11.45 Per le vie del paese ci sarà la sfilata dei costumi tipici, il corteo dei Consiglieri dell’Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri, l’esibizione dei Campanari del Diaolo

12.00
Premiazione del “Miglior Monte Veronese dop” – Piazza del Municipio Verrà premiato il miglior formaggio Monte Veronese dop, nelle varie stagionature.

15.00
Laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro” – Piazza della Posta
dalle 15.00 alle 18.00 “Gioco dei soni” (ideato e progettato dall’Associazione Giochi Antichi - Verona)

15.30
“Formaggio in piazza”

17.00
Degustazione guidata di Monte Veronese dop (verranno presentati i formaggi vincitori del concorso nelle varie stagionature) – sala Municipio

17.00
Laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro”

19.30
chiusura della festa    

Il programma potrà subire variazioni. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Contatti: Via Roma, 1, Erbezzo, 37020. Telefono: +39 45 707 5013.




Data inizio: 23-05-2006
Data fine: 29-05-2006
powered by social2s