“Mac. Metropolitan Art Crew”. Si chiama così il progetto di animazione territoriale rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni del quartiere di Veronetta. Cinque stage artistici gratuiti che si terranno all’istituto Nani-Boccioni dal 10 al 21 luglio e dal 24 luglio al 4 agosto: composizione di materiali sonori, hip-hop, teatro d’attore, arti scenografiche, tecniche e linguaggi radiofonici. La partecipazione ai laboratori varrà anche per i crediti formativi scolastici. L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione sociale degli adolescenti in una zona della città considerata “difficile”, creando un contesto educativo che eviti condizioni di disagio.

«È una modalità innovativa per coinvolgere i ragazzi a Veronetta – commenta il sindaco Paolo Zanotto -. Il dialogo con il mondo dei giovani è infatti un terreno su cui investire».

«Veronetta è un quartiere particolare – aggiunge l’assessore Ivan Zerbato -. Risulta quindi fondamentale l’attività di enti e associazioni impegnati sul territorio, per poter parlare di disagio e prevenirlo, e per costruire un progetto assieme ai giovani».

Coinvolgere i ragazzi di Veronetta è infatti la priorità del progetto, partendo proprio dalla strada, loro luogo di ritrovo.

«Si creano in questo modo – sottolineano i responsabili Stefano Muci e Michela Tedesco, dell’associazione Aribandus – condizioni di agio, inteso come protezione  dalle situazioni di disagio. È necessario quindi sfruttare le risorse del territorio per valorizzare, attraverso percorsi alternativi, ragazzi che incontrano difficoltà, ad esempio a scuola».

Particolare attenzione sarà riservata durante gli stage alla prevenzione contro l’utilizzo di droghe e alcol. Venerdì 21 luglio e venerdì 4 agosto saranno prodotti al Nani sue spettacoli sperimentali, organizzati durante i corsi.

Partner dell’iniziativa sono la Fondazione Cariverona, che finanzia il progetto, Ulss 20, Acli, Amia, Cooperativa Matite Appuntite e Musical Box. Informazioni e iscrizioni al numero 045 564362 o sui siti www.mac-crew.com e www.aribandus.com.




Data inizio: 04-07-2006
Data fine: 04-08-2006
Link: www.mac-crew.com
powered by social2s