In Gran Guardia, le idee degli studenti di architettura per riqualificare alcune aree di Verona

 

Quaranta nuovi progetti urbanistici, realizzati da un centinaio di studenti di architettura, per riqualificare alcune aree di Verona. Saranno presentati venerdì 7 e sabato 8 luglio, in Gran Guardia, durante il workshop realizzato nell’ambito di “Villard”, il seminario di progettazione promosso dall’assessorato all’Urbanistica in collaborazione con l’associazione Villard.

Il seminario itinerante, giunto quest’anno alla settima edizione, deve il proprio nome al chierico di età gotica Villard d’Honnecourt, che viaggiò per l’Europa sempre accompagnato dal suo taccuino da architetto.

L’iniziativa, svoltasi da gennaio a giugno, ha coinvolto un centinaio di studenti e 20 docenti di 12 scuole di architettura italiane (tra cui Napoli, Milano e Palermo) e di due straniere. Durante il seminario gli studenti hanno partecipato a laboratori, sopralluoghi, analisi, incontri mensili nelle diverse università coinvolte per immaginare assieme le potenzialità di cinque aree veronesi: la cava Prati a Madonna di Dossobuono, la Speziala a San Massimo, l’area di Forte Chievo, le mura di Verona e l’ex scalo merci, compreso tra la stazione di Porta Nuova e il quartiere di Santa Lucia, scelte in base alle loro specificità e alla loro criticità, dagli architetti Paolo Boninsegna del Comune e Carlo Palazzolo dello Iuav (l’Istituto universitario di architettura di Venezia). I progetti vengono ora presentati alla città.

La due giorni in Gran Guardia si aprirà venerdì alle 9. Sino alle 18 saranno illustrate le proposte relative alle varie aree mentre sabato, dalle 10.30 alle 14, si aprirà la discussione pubblica in attesa della mostra finale delle idee per la città che, accompagnata da una pubblicazione, sarà inaugurata nel prossimo autunno.




Data inizio: 05-07-2006
Data fine: 08-07-2006
powered by social2s