22-23-24 settembre 2006
Centro Storico – Verona

Festival internazionale dei giochi in strada
4a  Edizione del Toca a tì  (vuol dire tocca a te)

Tre giorni tutti per il gioco trasformeranno la città di Verona, per l’occasione chiusa al traffico e svuotata dalle automobili. Uno sfondo di eccezionale bellezza per un Festival  che invita adulti e bambini a  divertirsi riscoprendo i giochi tradizionali. Un teatro a cielo aperto, dove i giocatori esperti si sfideranno regalando al pubblico emozioni indimenticabili, e dove gli spettatori potranno diventare attori, provando i circa 50 giochi a disposizione. Per tre giorni lippa, biglie, birilli, ferro di cavallo, fiolet, palet, tiro alla fune, ruzzolone, trottola e morra saranno al centro dell’attenzione. 

Ospite d’onore quest’anno sarà la Spagna, con centocinquanta giocatori che proporranno sedici giochi tradizionali. Ci saranno il salto del pastor (con lunghe pertiche per fare balzi di quattro metri in altezza), bolo serrano e bolo palma (birilli di vario genere), lucha leonesa e lucha de palos (vari tipi di lotta) e tante altre specialità, tutte da provare. Grande emozione susciterà il Castellers (torre umana che impegna circa cento persone), un gioco tipico della Catalogna. Sarà messo a confronto con il Pizzicantò, in uso nel Molise, un antico gioco rituale risalente ai tempi della dominazione spagnola: i giocatori, elevata la torre, percorrono cantando un cammino prefissato.  

La città sarà vestita a festa, con le scenografie preparate dalla Fondazione Arena di Verona, e nelle strade, tornate silenziose senza il traffico automobilistico e senza automobili posteggiate, risuoneranno le allegre grida dei giocatori.

Il festival, promosso dal Comune di Verona, Assessorato alle tradizioni popolari, e ideato e organizzato dall’Associazione Giochi Antichi di Verona, propone anche momenti di  riflessione sul tema del gioco, con  numerosi convegni e incontri culturali. Per esempio, si parlerà dei legami tra gioco e sport , di arte e delle  dinamiche connesse al tema ludico negli spazi urbani.  Nella chiesa di San Giorgetto e San Pietro Martire sarà allestita una mostra con antichi giochi provenienti da varie collezioni, messi a confronto con le riproduzioni di antichi dipinti. Scrittori e personaggi dello spettacolo parleranno del loro rapporto con il mondo ludico all’Osteria del gioco, una delle novità di quest’anno.

Tutte le mattine  si potranno degustare gratuitamente i prodotti delle valli dei dintorni di Verona, con la Colazione del gioco, e all’ora dell’aperitivo verranno offerti vino, salami e formaggi mentre le strade e le piazze  risuoneranno con musiche  tradizionali italiane e spagnole.  Un punto ristoro  allestito sul Lungadige san Giorgio permetterà di pranzare con modica spesa, con specialità locali, mentre nelle osterie tradizionali si potranno ordinare menù più  ricercati, proposti per l’occasione.

Ville, palazzi e cortili solitamente chiusi al pubblico saranno aperti per il festival, fornendo l’occasione per scoprire  angoli sconosciuti della città anche ai veronesi. Strade bianche per il ciclismo e fattorie di agriturismo offriranno alternative a chi, dopo una giornata di festival, desidera la tranquillità della campagna.

http://www.tocati.it/
foto: Antonella Anti Studio Click




Data inizio: 13-08-2006
Data fine: 24-09-2006
Link: http://www.tocati.it
powered by social2s