Il  Grand  Tour 2006
Teatro Romano Verona
11 settembre 2006  alle ore 21,00

Nella splendida cornice del Teatro Romano a Verona, arriverà il nuovo spettacolo di Vinicio Capossela, il Grand Tour 2006, il nuovo viaggio musicale del cantautore di origine irpina che ha scelto per i suoi concerti estivi luoghi di preminente interesse artistico e storico. “Questa è l’estate del GRAND TOUR, - ha dichiarato Capossela - che assomiglia a quei tour che facevano i nobili e i letterati inglesi nel ‘700 quando andavano a visitare le rovine della Grecia e della Magna Grecia. Allora ho pensato che tra le rovine degli anfiteatri, nelle arene c’è ancora spazio per offrire qualche pezzo di cuore”.

Il GRAND TOUR 2006 prevede un nuovo spettacolo con una nuova struttura e una scaletta che potrà cambiare a seconda del luogo e della serata: “Il concerto estivo non sarà completamente incentrato sul disco,” - dichiara il cantautore – “ma avrà qualche deragliamento per allargare, spostare la Frontiera. Che ci sia spazio anche per gli ussari, le retrovie, le spezie e i fumi d’oriente e i contrabbassisti cowboy !”. A differenza di quanto avvenuto durante il tour invernale, quindi, lo spettacolo non sarà più suddiviso rigorosamente in due parti, una dedicata alle canzoni di “Ovunque proteggi” e l'altra al repertorio passato di Vinicio, ma proporrà una scaletta capace di mescolare insieme presente e passato, e al tempo stesso di offrire anche qualche suggestivo fuori programma. Sarà un concerto che trarrà ispirazione proprio dai luoghi in cui si svolgerà, luoghi all'aperto in cui anche il cielo stellato esigerà il suo tributo: ci saranno prediche, salmi e invettive, ma anche serenate e ballate, pezzi rancheri, rebetici e bisbetici.

“Dell’estate bisogna prendere le pietre arroventate” -  prosegue Capossela – “ le stelle e la polvere, qualcosa delle naumachie e delle baccanti, e qualcosa della predicazione, la Bibbia. Mi piace pensare che in questa stagione i concerti siano un po’ western, come i film di Sergio Leone. Di quei film western, quello che mi piaceva è che erano pieni di predicatori. Dunque sarà un concerto con delle prediche e poi con serenate all’aria aperta, e musiche rituali, primitive. Insomma, sarà una tragedia dai toni western”.

Il Gran Tour 2006 presenta aggiunte importanti anche sul fronte della formazione, che si arricchisce dell’apporto di una vera e propria sezione fiati composta da tre elementi: a Michele Vignali si affiancano infatti Gavino Murgia ed Eusebio Martinelli, dando vita a una sezione che potrà passare con disinvoltura attraverso sonorità soul, cajun, mariachi, oltre a fungere da coro in diversi momenti dello spettacolo. Gli altri musicisti del GRAND TOUR 2006 sono: Zeno De Rossi – tamburi, Alessandro “Asso” Stefana – chitarre, Vincenzo Vasi – theremin e programmazioni e Glauco Zuppiroli – contrabbasso.

Ancora una volta, come già era stato per il tour invernale, sul palco sarà presente il Teatro d’Ombre Controluce di Torino, che proietterà sul fondale il proprio spettacolo d’ombre.

Questi i prezzi dei biglietti: platea: 35,00 euro + prevendita,  gradinata: 24 euro + prevendita. I tagliandi sono a disposizione da Box Office, Fnac, sportelli Unicredit, circuiti Ticket One e Get Ticket ed abituali.

Per informazioni: 045 803 9156 
www.eventiverona.it

“Ho dormito tra sterpi, ho avuto visioni, sono stato abbandonato e mi sono abbandonato e ho trovato parole più grandi di me, che risuonano dall’antichità, da prima che iniziassi a intignarmi con le ragazze, a saltare i pasti, a bere solo sul lavoro. Parole che mi hanno fatto sentire polvere nel cammino della pietra… non tornerò più a casa. Poi ho incontrato un gigante e un mago che mi hanno accompagnato come i paesani accompagnano l’uomo vivo”. (Vinicio Capossela)




Data inizio: 30-08-2006
Data fine: 11-09-2006
powered by social2s