Arena di Verona in anteprima assoluta
10 Settembre 2006 ore 21

Dario Fo "Mistero Buffo"
Franca Rame "la Madre"
 
Con Mistero buffo, Fo punta proprio a far rivivere la cultura delle classi subalterne, da sempre messa in disparte, quasi cancellata o interpretata non nel significato autentico.
 
La spiegazione più convincente di tale concetto fa quasi da premessa a Mistero buffo con il primo capitolo intitolato Rosa fresca aulentissima, attraverso il quale Fo presenta e reinterpreta, o meglio, interpreta e colloca nel contesto originario, un'opera molto conosciuta sulle antologie letterarie di liceo: Rosa fresca aulentissima, appunto.
 
L'opera, conosciuta anche come Contrasto di Cielo d'Alcamo, poeta della Scuola poetica siciliana, è un dialogo fra un gabelliere che vorrebbe fare l'amore e una ragazza che si rifiuta. Un'opera per la quale, dal Trecento in poi, è stata riconosciuta una paternità erudita e aristocratica. Solo una persona sofisticata, infatti, poteva, proprio per la sua raffinatezza, trasformare un tema triviale come un "dialogo di amor carnale" in raffinata poesia.
 
Fo, invece, alternando citazioni erudite a battute, sostiene che si tratta di un testo di origine popolare, precisamente di una ballata, che poteva anche essere recitata nelle piazze.
 
Rosa fresca aulentissima conferma una delle tesi più radicate di Fo: l'esistenza, fin dal Medioevo, di quella cultura alla quale storicamente non sono state riconosciute identità e vita autonoma.
 
Il titolo stesso, Mistero buffo, è emblematico della scelta di Fo di trattare l'espressione popolare nella sua forma ironico-grottesca, come mezzo di provocazione e di agitazione delle idee.

Per la prima di "Decidano le madri per la guerra"   , sarà presente anche Cindy Sheehan, la donna americana candidata al Nobel per la Pace che ne ha ispirato il testo.

madre di un soldato americano morto in Iraq e diventata popolare per la sua personale battaglia contro il presidente Bush al quale contesta una mancanza di risposta alla sua semplice domanda, WHY ? PERCHE’?


foto: Antonella Anti Studio Click




Data inizio: 07-09-2006
Data fine: 10-09-2006
powered by social2s