Bandiera del Lago 2006
definite le batterie per la finale di Lazise
in programma sabato prossimo 12 agosto a Lazise, in caso di maltempo la regata verrà effettuata domenica 13 agosto

Definite a Peschiera del Garda le batterie per la finale del campionato delle bisse, le tipiche imbarcazioni da pesca gardesane, con voga alla veneta, valida per i trofei “Bandiera del Lago 2006”, “Comunità del Garda” e “Coordinamento Voga alla Veneta”. Non sono bastate otto regate per definire le batterie, si è dovuto procedere ad uno spareggio tra la Ca Da Mosto di Desenzano del Garda e la Peschiera per definire la griglia della finale in programma sabato prossimo a Lazise.

La vittoria nel gruppo A è andata alla Bardolino che ha preceduto la Regina Adelaide di Garda.La Ca Da Mosto di Desenzano ha vinto il gruppo B e la Serenissima di Salò ha vinto il gruppo C.

Un pubblico numerosissimo, ha seguito in modo appassionato gli sviluppi di questa avvincente competizione. In apertura l’esibizione degli sbandieratori del palio di Montagnana ed i figuranti della Compagnia del Sipario Medioevale.

Nella prima batteria – valevole per la conquista del Trofeo “Coordinamento Voga alla Veneta” - grande duello con netta vittoria della Serenissima di Salò (7’00”) con l’equipaggio composto da Angelo Reghenzi, Flavio Castellini, Lars Cavazza e Giuliano Don che ha distaccato la Villanella di Gargnano (7’06”), Athena (7’07”) di Portese, distanziate la Benacum di Toscolano Maderno (7’14”) e la Carmagnola (7’15”) di Clusane d’Iseo.

Nella seconda batteria – valevole per il “Trofeo Comunità del Garda” – bella vittoria della Cà Da Mosto (6’44”) di Desenzano, a seguire Ichtya (6’47”) di Peschiera del Garda, Foscarina di Gardone Riviera (6’53”) Preonda di Bardolino (7’01”) e quindi a chiudere la batteria con un notevole distacco Birba di Lazise (7’10”).

Nell’ultima batteria, bellissima sfida tra le imbarcazioni regine della “Bandiera del Lago 2006” – la Bardolino con il tempo di 6’32”, l’equipaggio composto da Bruno e Francesco Maffezzoli, Silvano Dall’Agnola, Mauro Faraoni, ha ottenuto la sesta vittoria contro la Regina Adelaide (6’33”) - con Mirco Pozzani, Cristian Marchesini, Romolo Squarzoni, Cristian Faraoni il giovane equipaggio del presidente Claudio Malfer, con un distacco di poco più di un metro dopo i 1.380 metri, terza classificata la Garda (6’39”) con Paolo Tacconi, Michele Bertoncelli, Ferdinando Sala ed il “re del remo” Alberto Malfer, che grazie a questo risultato è riuscita a entrare nella batteria che si disputerà la “Bandiera del Lago 2006”, classificandosi quinta in classifica generale, dopo un campionato tutto in salita a causa della defaillance della prima regata. Quindi la prima delle imbarcazioni bresciane, Clusanina (6’40”) di Clusane d’Iseo con Tonino Soardi, Francesco Bosio ed i fratelli Luca e Alessandro Bettoni, segue la Portesina (6’47”) ed ultima classificata, nonostante il caloroso incitamento del pubblico locale, ma purtroppo svantaggiata dal sorteggio della prima corsia d’acqua, Peschiera (7’03”) con Umberto Broglia ed i tre fratelli Franco, Alberto e Luca Caldana.

Alla fine della terza batteria il Presidente di Giuria, Mauro Bonfanti ed il Presidente della Lega Bisse, Mario Bona, stilata la classifica in tempo reale hanno richiamato in acqua la Ca Da Mosto e la Peschiera essendo entrambe a pari merito in classifica al sesto posto con 207 punti. Lo spareggio è servito per stabilire quale delle due imbarcazioni sabato prossimo a Lazise avrebbe gareggiato nella terza batteria, quella dei più forti per contendere la “Bandiera del Lago 2006” alle altre imbarcazioni regine. Nella gara di spareggio svoltasi su un percorso ridotto la Ca Da Mosto di Desenzano ha vinto la sfida dopo un accanito duello sino alle ultime vogate, grande lo sconforto del pubblico arilicense che ha visto sconfitta la propria beniamina.

Buona l’organizzazione curata dal presidente della Remiera di Peschiera del Garda, Mauro Amicabile e dal referente per le bisse Tullio Marai, con l’Amministrazione Comunale di Peschiera del Garda presente alle premiazioni con l’assessore allo sport Renato Signorelli e l’assessore (ex rematore delle bisse) Gianluca Fiorio.

Per maggiorni informazioni
Lega Bisse del Garda
Segreteria: Comunità del Garda
tel. 0365 290411




Data inizio: 08-08-2006
Data fine: 12-08-2006
powered by social2s