Dal 16 settembre a 21 ottobre a Garda (Verona).

Mostra mercato dei prodotti locali, visite guidate, passeggiate, concerti, rassegna di menù tematici: un mese di eventi e appuntamenti golosi racconta  il lago di Garda nel periodo più bello e meno conosciuto, l’autunno. Dal 16 settembre a 21 ottobre a Garda (Verona).

Passati i frenetici mesi estivi, il lago di Garda riacquista il proprio ritmo naturale e mostra una nuova prospettiva, dedicata a chi ama vivere serenamente. Niente code, niente caldo soffocante, ma l’opportunità di conoscere in prima persona l’enogastronomia, l’ambiente e le tradizioni locali. Nasce così Autunno d’Oro, kermesse organizzata dal Comune di Garda, cittadina affacciata sul lago,  in provincia di Verona.

Gli appuntamenti si svolgeranno dal 16 settembre al 21 ottobre sul lungolago e a Villa Pompei Carlotti, splendido palazzo del Cinquecento, situato nel cuore del centro storico; coinvolgeranno inoltre anche la stessa Verona e l’intero territorio della Valpolicella. Grazie alla regia di Slow Food Garda Veronese, associazione guidata da Angelo Peretti, noto giornalista enogastronomico e tra i massimi esperti italiani di olio extravergine d’oliva, il programma si presenta molto gustoso.  Ecco qualche anticipazione.

Tutti i giorni il lungolago profumerà di mosto grazie alla cura dell’uva, proposta dall’Associazione Strada del Vino Bardolino.

Tutti i mercoledì, Verona e le sue bellezze saranno protagoniste della visita guidata alla città, con partenza in pullman da Garda.

Tutti i giovedì il Festival jazz accoglierà a Villa Pompei Carlotti artisti famosi e nuovi talenti. Tutti i venerdì, presso la storica cantina Bertani, dove nacque l’Amarone, porte aperte per svelare i segreti della produzione di uno dei vini italiani più blasonati (partenza in pullman da Garda). Per la sera, protagonisti i concerti bandistici sul lungolago.

I giovedì, venerdì, sabato e domenica, le passeggiate guidate offriranno un modo originale per conoscere il territorio: giovedì visita guidata alle incisioni rupestri del monte Luppia; venerdì alla scoperta della val dei Molini e dintorni; sabato la Rocca e l’Eremo camaldolese. Domenica sarà invece la volta della visita al centro storico di Garda con aperitivo in musica grazie al Coro La Rocca, in località Canevini.

Tutte le domeniche dalle 10 alle 18, Villa Pompei Carlotti diverrà una splendida boutique golosa, grazie alla Mostra Mercato, organizzata da Slow Food Garda Veronese. Il palazzo del Cinquecento sarà la sede migliore per fare acquisti golosi. Ad attendere i gourmet saranno i sapori del lago, le più rare specialità di Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige che si fregiano del riconoscimento Presidi Slow Food, oltre 70 vini dell’Associazione Vignaioli del Garda, tutti in degustazione previo acquisto di un calice in vetro (5 euro). Si potrà anche approfittare per imparare a conoscere meglio questi straordinari prodotti, grazie ai Laboratori del Gusto Slow Food.

Vi è poi un’altra buona ragione per visitare Autunno d’Oro: proprio durante la manifestazione si preparerà la raccolta delle olive, da cui si ricava il pregiato olio extravergine, protagonista della cucina gardesana assieme al pesce di lago. Non potrà quindi mancare la sosta in uno dei ristoranti aderenti a Fish & Garda, rassegna di menù degustazione che propongono l’ottima gastronomia del territorio. Si potranno assaporare piatti che conciliano piacere del palato, salubrità e moderato apporto calorico. Anche i più attenti alla linea potranno lasciarsi tentare!

Per oltre un mese, tutti i giorni, il pubblico di ogni età avrà un’ottima ragione per scegliere Garda per una gita fuori porta o per un soggiorno di un week-end o di una settimana, grazie ai pacchetti turistici ideati dall’Associazione Albergatori. Con le soluzioni di viaggio offerte, ogni ospite riceverà la speciale card, che darà diritto a partecipare alle molte iniziative e a beneficiare di sconti per le varie visite. ( Associazione Albergatori Piazza Donatori Di Sangue, Garda (VR) - 045 7256100)

Per informazioni:

Come arrivare:

  • In Autostrada: A 22 Autostrada del Brennero– Uscita Affi, direzione Garda
  • Da Verona: direzione Lago di Garda
  • Da Milano e Brescia: A 4 uscita Peschiera – direzione Lazise, Bardolino e Garda
  • Da Desenzano: via lago, in battello



Data inizio: 21-08-2006
Data fine: 21-10-2006
powered by social2s