Grande  festa venerdì sera per l’inaugurazione dell’installazione  del Ponte Postumio con una fiaccolata sul fiume, con  l’accompagnamento della Big Band Ritmo Sinfonica e un  “combattimento” tra aquiloni illuminati che si svolgerà  dove un tempo venivano organizzate le battaglie navali.

L’installazione  del Ponte Postumio, lunga 102 metri, propone un percorso  simbolico che lascia immaginare la pianta della città romana,  con l’asse principale sul decumano, costituito dall’antica via  Postumia che univa Genova ad Aquileia, e passava sotto il Teatro  Romano. Si ricrea così lo spazio ludico più antico  della città, compreso tra ponte Pietra e lo scomparso ponte  Postumio, dove sembra si svolgessero le naumachie, battaglie navali  sull’Adige, sbocco in epoca romana sulla via Postumia del decumano  massimo.

Tocatì,  Festival internazionale dei giochi in strada, ha scelto di allestire  il nuovo-antichissimo ponte Postumio proprio per tracciare un ideale  congiungimento nel tempo e nello spazio, e lasciare un segno/sogno  alla città di Verona.

Il  progetto è dell’arch. Nicola Gasperini, dell’arch.  Cristina Rizzo, dello studio d’ingegneria Mauro Zanconato.  Produzione allestimenti: Fondazione Arena. Progetto illuminazione:  AGSM Verona.

Si  ringrazia la ditta Bellamoli SPA

L’inaugurazione  avverrà sulla riva sinistra dell’Adige, (zona pizzeria  Redentore)




Data inizio: 21-09-2006
Data fine: 24-09-2006
powered by social2s