2 aprile, ore 21.00
Teatro Salieri - Verona

Il talento brillante di Paola Cortellesi in "Gli ultimi saranno gli ultimi".

Testo di Massimiliano Bruno, regia di Giampiero Solari. One woman show con una fra le più talentuose giovani attrici, Paola Cor­tellesi. Un monologo dissacrante, pungente e comico, dove un’operaia incinta di sette mesi si ritrova disoc­cupata alla vigilia del parto.

La reazione della donna è improvvi­sa quanto maldestra. Irrompe sul po­sto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Questo è il punto di partenza di una intensa storia vissuta tutta in una notte dove si incrociano le vite di uo­mini e donne apparentemente slega­te tra loro. Un impiegato che passa le nottate a procacciarsi fidanzate su internet, una poliziotta che abusa della sua autorità, un viados pronto a tutto, un vecchio guardiano notturno, una donna delle pulizie con la passione del blues e soprattutto un bambino, quel figlio che l´operaia sta aspettando, che registra nella sua mente tutto quello che ascolta diventando una spugna di concetti, opinioni ed emozioni. E se il bambino decidesse di venire al mondo proprio quella notte? Forse potrebbe essere proprio lui l´interruttore che accende le vite di questi personaggi.

È la storia di una donna raccontata, cantata e vista attraverso i tanti per­sonaggi che le ruotano intorno, esal­ta il talento artistico della Cortellesi nella sua mirabolante totalità. “La più brava? Certamente la Cortellesi.[…] ha una padronanza, una leggerezza, una intensità, una intonazione... e poi è bella, lunga e con una rara eleganza naturale” (Mina, La Stampa, 7.3.2004)




Data inizio: 25-03-2006
Data fine: 02-04-2006
Allegato: 77_primo_piano_cortellesi_bassa_def.jpg
powered by social2s