Si è concluso ieri il VeronafilmFestival dedicato al cinema mélo.
UN PREMIO PER DUE.

Per la prima volta in dieci anni assegnato ex aequo il Premio Calzedonia al miglior film in concorso: i ventimila euro saranno equamente distribuiti tra il film brasiliano Cidade Baixa e il francese Douches froides.

Due importanti riconoscimenti anche all´unico film italiano in concorso: E se domani del giovane Giovanni La Parola, si aggiudica il Premio del Pubblico e il Premio Stefano Reggiani . L´opera sarà nelle sale italiane a partire dal 13 aprile. Menzione speciale al film coreano Springtime .

Mentre il Premio Giuria Giovani è andato al film polacco The Perfect Afternoon . Il premio Speciale della Giuria è stato assegnato ad un altro film francese: Je ne suis pas là pour etre aimé .

Il premio alla miglior interpretazione è andato alla protagonista del film brasiliano Cidade Baixa , Alice Braga.

Consegnato ai  fratelli Vanzina il Premio alla Carriera:Una scultura di Piera Legnaghi donata dal Gruppo Industriale Tosoni.

Due vincitori ex aequo: il Premio Calzedonia del festival cinematografico Schermi d´Amore giunto con successo alla sua decima edizione, quest´anno va a due film che si divideranno i ventimila euro messi in palio dal main sponsor della manifestazione organizzata dall´Assessorato alla Cultura di Verona, sotto la direzione artistica di Paolo Romano e Giancarlo Beltrame.

La giuria principale, presieduta dal regista Roberto Andò e composta da Luisa Ranieri, Valeria Solarino,Camilla Barresani e Patrizia Carrano ha deciso di premiare insieme il francese Antony Cordier per il suo Docce Fredde e il brasiliano Sergio Machado per Città bassa .

Questa la motivazione: “Si tratta di due film che riflettono sul menage a tre con affinità tematica che è anche specchio della perdita di definizione del significato di amore”. I film Successo di pubblico e critica anche per l´unico film italiano in concorso: E se domani del giovanissimo Giovanni la Parola che si aggiudica il Premio del Pubblico sponsorizzato da Mini- Veronamotors e FimAuto e il premio Stefano Reggiani dell´Ordine dei Giornalisti del Veneto. Il film, interpretato da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Sabrina Impacciatore, uscirà nelle sale italiane il 13 aprile prossimo. Entusiasmante la motivazione “ Per la sorprendente abilità del regista esordiente nel gestire il difficile connubio tra cronaca e commedia attraverso una visione nuova e originale delle più grottesche distorsioni della nostra realtà. Con la speranza di poter assistere, nelle prossime edizioni, adesso che la strada è aperta, ad altre opere italiane del medesimo valore”. Ma la giuria dei giornalisti del Veneto ha voluto attribuire una menzione speciale anche al film coerano “Springtime” di Ryu Yang-ha perché si tratta di: Un’opera gentile e profonda, di complessa tessitura drammatica, impreziosita dalla straordinaria interpretazione di Choi-Min-Shik. Attore protagonista”. Il Premio Giuria Giovani, sponsorizzato da VERONASET è andato invece al film polacco The Perfect Afternoon di Przemyslaw Wojcieszek . Ritirerà il premio uno degli interpreti, l’attore morettiano Jerzy Stuhr.

Premio speciale della Giuria a Je ne suis pas la pour etre aimè di Stèphane Brizè perché “ Racconta l’intensità insopportabile di una vita in esilio attraverso l’interpretazione di un eccellente protagonista”

Infine il Premio per la Miglior interpretazione è andato alla protagonista femminile del già premiato Citta Bassa , Alice Braga “ Per la leggerezza e naturalezza di un ruolo difficile e tuttavia estremamente intenso”.

Il premio alla carriera, come già annunciato, è andato  ai fratelli Carlo e Enrico Vanzina cui il festival ha dedicato un’ampia retrospettiva. Presenti in sala anche gli attori “vanziniani”, Giovanna Ralli, Jerry Calà e Vincenzo Peluso.  A ricevere il premio (una miniatura della celebre scultura “A cuore Aperto” dell´artista Piera Legnaghi),  nella sala Filarmonica di Verona c’era solo Enrico, Carlo infatti in questi giorni ha subito un piccolo intervento chirurgico che lo ha trattenuto a Roma.




Data inizio: 03-03-2006
Data fine: 04-04-2006
Link: http://www.schermidamore.it/
powered by social2s