Sabato 6 e domenica 7 alla sera in Piazza Bra
Notti Galileiane

Due serate a “riveder le stelle”. La proposta viene dal Circolo astrofili veronesi "Antonio Cagnoli" in collaborazione con l'assessorato allo Sport e al Tempo libero del Comune di Verona. Sabato 6 e domenica 7 maggio, a partire dalle 21, in piazza Bra, sarà possibile osservare Giove con i suoi satelliti, la Luna al primo quarto, Marte e Saturno con l’ausilio di telescopi e binocoli astronomici. Una quarantina di soci del Circolo veronese metteranno infatti a disposizione una ventina di telescopi rispondendo anche alle domande del pubblico.

E per favorire l’osservazione, l’illuminazione della piazza verrà sospesa entrambe le sere, dalle 21 alle 24.

L’assessore Giancarlo Frigo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, questa mattina ha illustrato l’iniziativa in Municipio. «Una serata analoga, organizzata sette anni fa, richiamò in piazza Bra circa diecimila persone. Ci auguriamo che il tempo sia clemente favorendo così la partecipazione di un ampio numero di persone, soprattutto famiglie».

Le serate rientrano nella manifestazione nazionale Notti Galileiane, promossa dall’Unione astrofili italiani e dedicata a Galileo, lo scienziato che proprio 400 anni rese  la teoria eliocentrica copernicana sperimentalmente dimostrabile.

Per informazioni rivolgersi al Circolo astrofili veronesi (tel. 045 8349974 - 574345 ) info@astrofiliveronesi.it


Data inizio: 04-05-2006
Data fine: 07-05-2006
powered by social2s