Dal-profondo

martedì 17 marzo 2015 Sala Convegni – Palazzo Gran Guardia

 Quattro cortometraggi per un pomeriggio all'insegna del cinema d'autore: Corti a Palazzo è un evento organizzato dall'Ufficio Cinema del Comune di Verona, che si terrà in sala Convegni del palazzo della Gran Guardia, il 17 marzo a partire dalle ore 16.

C'è molto talento veneto, in questa selezione: registi giovani intenti a esplorare generi e linguaggi molto diversi tra loro.Respiro, di Claudio Pelizzer (candidato ai David di Donatello 2015) racconta, in solo 8 minuti, gli effetti esilaranti e catastrofici che le nostre azioni hanno sulla vita di chi ci circonda. Protagonista di questo affresco onirico, a tratti spiazzante, è l'attrice romana Valeria Scalera, già con Marco Bellocchio per Vincere e La bella addormentata.Da Padova arriva Luca Settimo: 12 minuti per mettere in scena, in Qualcuno dice l'Amore, la storia di un incontro e di un destino fatale. Tanti primi piani e la quiete plumbea del mare invernale fanno da cornice a emozioni profonde, scandita dalle voci narranti, reminiscenti dello stile di Terrence Malick, dei due protagonisti.È veronese doc Luca Caserta, che presenterà il suo secondo cortometraggio: Dal Profondo, 19 minuti, candidato ai David di Donatello e presentato allo Short Film Corner del Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Elisa Bertato e Davide Bardi interpretano una coppia intrappolata dalla volontà maligna di un'antica casa di campagna. Tra Lovecraft e Polanski, un horror ricco di simbolismi, nel quale si stratificano influenze letterarie, psicologiche e cinematografiche.Chiudono i 50 minuti di Outsiders - Storie dal fiume, di Enrico Meneghelli e Sara Pigozzo. A cavallo tra documentario e progetto artistico, il film indaga la vita di alcuni personaggi che vivono sulle rive del fiume Adige. Filosofi, raccoglitori di ciottoli, archeologi, senzatetto e viaggiatori: il corso d'acqua raccoglie intorno a sé il segreto della vita, tante volte umiliato dall'inquinamento e dall'indifferenza del vivere moderno. Eppure ci sono ancora luoghi dove rituali dal sapore antico lottano per sopravvivere, magari per insegnarci qualcosa.


Introduzione di Adamo Dagradi, giornalista e critico cinematografico. Saranno presenti in sala gli autori delle opere proiettate.

 

Proiezioni a partire dalle ore 16 – Sala Convegni - Palazzo della Gran Guardia, piazza Bra – Verona.

 

Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti.

 

http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=46614

powered by social2s