alt

mercoledì 2 dicembre 2009

Centro Culturale Elisabetta Lodi

Via San Giovanni in Valle 13b – h. 21.00

 

 

T erzo appuntamento degli "Incontri di Viaggio" organizzati dall'Angolo dell'Avventura di Verona in collaborazione con la 1a Circoscrizione Centro Storico:

"Alaska, Spirit of the Wild"  Viaggio tra i grandi Parchi Nazionali dell'Ultima Frontiera americana di Vanni Giannotti.

Per molto tempo l'Alaska è rimasta nel nostro immaginario come ce l'ha raccontata Jack London: una terra dura e solenne sfidata solo dai cercatori d'oro. Storie più recenti ci hanno consegnato un paese che attrae gli amanti delle avventure estreme, ma l'Alaska è soprattutto quella che ci ha narrato, prima di tutti gli altri, il naturalista John Muir: ovvero un luogo in cui imparare a cercare la bellezza non solo nella serenità, ma anche nella severità della Natura".
Il film ci porta sulle tracce sulle tracce di Chris Mc Candle, lo sfortunato protagonosta di "Into the Wild", all'interno del Parco Nazionale di Denali, il più noto parco dell'Alaska incontrando la fauna locale e paesaggi solitari e solenni. La Natura marina e costiera dell'Alaska si svela nella visita del Parco Nazionale dei Fiordi del Kenai, nella omonima penisola, uno dei pochi luoghi raggiungibili in auto da Anchorage.
La visita al Parco Nazionale del Katmai - dove gli orsi grizzly aspettano i salmoni sulle cascate del Brooks River - racconta di un copione senza tempo dove la vita e la morte danzano sulle rapide. Qui conosceremo la storia di Timothy Treadwell, il naturalista californiano che ha dedicato la sua vita agli orsi. Visiteremo la Nenana di Balto e il Panhadle, per finire in uno dei Parchi più remoti e spettacolari al mondo: Glacier Bay, il regno delle megattere.
Il testo poetico, la narrazione avvincente e le splendide immagini ne fanno un evento da non perdere per gli amanti della Natura Selvaggia del Nord.

Vanni Giannotti, commercialista a Reggio Emilia, è uno dei massimi esperti in Italia dei Parchi Nazionali e della grande Natura selvaggia del Nord America. Al riguardo ha scritto diversi articoli per una rivista del settore, ha realizzato uno splendido volume giunto alla sua seconda edizione, visitabile su www.cattedralidismeraldo.com ed alcuni reportage in video con i quali ha vinto un importante Festival di documentari. Con questo suo ultimo lavoro ci porta a conoscere le storie e la natura di alcuni dei Parchi più belli del mondo: il Denali, i Fiordi del Kenai, la riserva del grizzly del Katmai e Glacier Bay.
Un evento imperdibile per gli amanti della Natura.

 

calendario completo

(info Enrico Berardi, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 347 2718401)

 

mercoledì 7 ottobre 2009

"Nuova Zelanda, viaggio agli antipodi in un’isola incantata” di Michele Bottazzo

mercoledì 4 novembre 2009

"Bolivia e Argentina del Nord" di Roberto Longhi

mercoledì 2 dicembre 2009

"Alaska, Spirit of the Wild - Tra i grandi Parchi Nazionali dell'Ultima Frontiera americana" di Vanni Giannotti

mercoledì 3 febbraio 2010

"Perù" di Stefano Carazzi

mercoledì 3 marzo 2010

"Spiti Kinnaur – Ladakh, ai confini con il Tibet nelle valli pre-himalayane di cultura tibetana, i monasteri dello Spiti, le musiche ed i canti dei popoli del Kinnaur" di Mariella Sabaini

mercoledì 7 aprile 2010

"Aisiastan, le città magiche dell'Uzbekistan e i suggestivi paesaggi del Pamir tra Tadjikistan e Kirghistan" di Roberto Virgili

mercoledì 5 maggio 2010

"Sud Africa e Mozambico, tra la natura del Parco Kruger e il mare corallino del Mozambico" di Silvia Damiani

 

I programmi delle nostre serate si possono trovare su www.marcocavallini.it e sul sito ufficiale di Avventure nel Mondo www.viaggiavventurenelmondo.it al link “vita dell’associazione, sez. di Verona” - http://www.angolodellavventuraroma.com/regioni/veneto/veneto.htm

 

Per ricevere la nostra newsletter potete mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: ISCRIZIONE

 

Si ringrazia Tecnoservice Verdari www.verdari.it per la gentile fornitura del videoproiettore




Data inizio: 27-11-2009
Data fine: 05-10-2010
powered by social2s