Manuel__Aires_Mateusmartedì 4 maggio 2010, ore 20.30, Museo di Castelvecchio, Verona, Sala Boggian
Evento organizzato da Veronafiere nell’ambito delle attività culturali della 45° Marmomacc in collaborazione con il Comune di Verona, Assessorato alla Cultura Direzione Musei d’Arte e Monumenti, l’Ordine degli Architetti di Verona e la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Manuel Aires Mateus nasce a Lisbona nel 1963 e ivi si laurea alla Facultad de Arquitectura de la Universidade Tecnica nel 1986. Inizia la collaborazione con l’architetto Gonçalo Byrne dal 1983, esperienza che si rivelerà fondamentale per la sua formazione professionale, finchè nel 1988 fonda con il fratello Francisco lo studio Aires Mateus & Associados.
Gli incarichi pubblici e privati, i numerosissimi premi e i concorsi internazionali vinti, le opere pubblicate sulle riviste di tutto il mondo, delineano i fratelli Aires Mateus quali figure emergenti della nuova architettura europea contraddistinte da una ricerca rigorosa e da una cura straordinaria nella qualità delle loro opere.
La formazione nell’ambiente culturale portoghese contrassegnato da personalità di peso internazionale come Tavora, Siza, Souto de Moura e Byrne non ha loro impedito o limitato la elaborazione di uno “stile” personale caratterizzato fin dall’inizio da una evidente riconoscibilità.

L’architettura di Aires Mateus, solo superficialmente riconducibile al “minimalismo” internazionale, si basa su una ricerca dello spazio e della materia che, pur riconoscendo nella massa la sua principale ragione d’essere, mira ad eliminare la gravità per affermare piuttosto la leggerezza attraverso una sua sostanziale smaterializzazione.
Ciò avviene sia giocando sul contrasto tra pieni e vuoti, sia operando un’abile scelta e trattamento dei materiali, ivi compresi quelli dotati di intrinseco carattere di gravità come pietre e marmi. Non a caso nelle loro costruzioni i Mateus sembrano ripensare alle immagini delle cave dove l’impronta lasciata dalla estrazione dei blocchi genera altre forme.
Tra le opere più significative realizzate dallo studio Aires Mateus & Associados figurano numerose case private, tra cui Casa ad Alenquer (2001), Casa en el litoral de Alentejo (2003) e Casa Brejos de Azeitão (2003), e opere pubbliche, tra le quali la Residencia de estudiantes de la Universidade de Coimbra (1999), il Rectorado de la Universidade Nova (2001), il Museo de Arquitectura (2006) e Edifícios de Escritórios a Lisboa (2008), il Centro Cultural de Sines (2000), il Museo del Faro a Cascais (2003), le librerie Almedina (2000-2002).

Le opere sono state pubblicate in numerose riviste di architettura, tra cui 2G, Arquitectura Viva, Architectural Review, Architektur Aktuel, Casabella, Detail, Space, Techniques et Architecture.
Dal 1997 Manuel Aires Mateus è professore cattedratico nell’Università Lusiada di Lisbona, dal 1998 nell’Università Autonoma di Lisbona, tra il 2002 e il 2005 è stato inoltre Visiting Professor alla Graduate School of Design, Harvard University, USA. Dal 2001 è professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Rettorato_della_Nuova_Universit_di_LisbonaI partecipanti all'evento riceveranno in omaggio il volume Litico Etico Estetico pubblicato da Marmomacc in occasione della XI edizione del Premio Internazionale Architetture di Pietra.

powered by social2s