baricco_A01Venerdì 18 maggio 2012 alle ore 21.00 - La musica della narrazione - Incontro con Alessandro Baricco per la rassegna di IDEM "Oltre confine - Le metafore del cambiamento"

Incontro sull'affabulazione, il suo mistero, le sue regole e il fascino parallelo della musica. Come l'ineffabile dell'espressione musicale diviene intelligibile attraverso la narrazione e come la narrativa si avvale di forme, stili e ritmi consolidati sul pentagramma.

Dal fascino dell'esecuzione al ruolo chiarificatore e immaginifico dell'interpretazione, una conversazione-spettacolo attraverso esemplificazioni letterarie e musicali.

Dialoga e suona: Marco Ongaro – cantautore

Alessandro Baricco

Romanziere, narratore teatrale, giornalista, saggista, critico musicale, sceneggiatore, regista, critico della cultura: originale, acuto, sagace, ironico, è tra i più brillanti ed eclettici artisti e intellettuali italiani.

Laureatosi in filosofia con Vattimo, già molto giovane collabora a la Repubblica e la Stampa e pubblica i suoi primi libri, due saggi di argomento musicale: Il genio in fuga e L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin. Lavora anche in televisione: nel 1994 è ideatore e conduttore di Pickwick: in onda la domenica sera su Rai 3, diventa subito un cult, programma di insuperato successo sulla letteratura.

Gli anni novanta sono quelli della grande affermazione internazionale come romanziere: fin dall'esordio con Castelli di rabbia, e poi Oceano mare, Seta, City, Senza sangue, Questa storia, Emmaus. Altri successi letterari: il racconto Novecento; la raccolta di articoli Barnum; il saggio Next; Omero, Iliade, riscrittura per lettura pubblica del poema; I barbari, analisi interpretativa sulla mutazione antropologica che stiamo vivendo.

Si dedica anche al teatro e al cinema. Del 1998 è Totem, spettacolo di narrazione di opere letterarie. Nel 2007 esce la trasposizione di Seta, di cui è sceneggiatore. Nel 2008 l'esordio alla regia con Lezione ventuno.

Ha fondato e dirige una scuola – la Holden, a Torino – dove si studiano tecniche della narrazione con approccio multidisciplinare.

Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Mr Gwyn; da novembre ogni domenica su la Repubblica, per un anno, commenta "i migliori 50 libri che ho letto negli ultimi 10 anni".

Fino alle 20.45 l'ingresso è riservato ai soci dell'associazione IDEM e agli studenti con invito.

powered by social2s