PUPI_AVATI

Domenica 23 giugno2013  – ore 11.30  alla Libreria  Feltrinelli

Un incontro imperdibile in compagnia del regista Pupi Avati in occasione dell'uscita della sua autobiografia La grande invenzione (Rizzoli). Interviene Paolo Romano direttore di Verona Film Festival. Evento in collaborazione con Comune di Verona - Verona Film Festival.


La bisnonna "asolaia", il nonno Carlo allevato in Brasile che pregava in portoghese sul letto di morte, il prozio che "riscattò", per sposarla, una prostituta di Modena, il padre morto in un incidente d'auto sulla stessa curva della Cavallina storna di Pascoli. La storia familiare di Pupi Avati si dipana da un'Emilia contadina e felliniana per arrivare a Pupi e alla Bologna degli anni Trenta, con i suoi bar biliardo, i portici e le scampagnate, le avventure di un giovane con pochi mezzi ma molta fantasia nell'Italia della guerra e del dopoguerra, la scoperta della musica nella Doctor Dixie Jazz Band .da cui lo "scaccerà" Lucio Dalla, la collaborazione con Pasolini, l'amicizia con Fellini. Un grande racconto popolare, un autoritratto collettivo, la sorpresa di un "realismo magico all'emiliana" tessuto da una voce narrativa autentica e originale.

 

Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
www.lafeltrinelli.it. tel. 045 8090863 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

powered by social2s