bilxtVenerdì 9 maggio  2014 alle ore 17,30 a Castelvecchio in sala Boggian


Anteprima nazionale del romanzo dello scrittore americano David Blixt

Il progetto veronese-americano che ha come scopo la valorizzazione della figura di Cangrande I della Scala e la divulgazione della ricca storia della città scaligera è in fase di approdo per la promozione su scala nazionale (e non solo):

Venerdì 9 maggio alle ore 17:30 a Castelvecchio in sala Boggian verrà infatti presentato in anteprima nazionale il romanzo del grande scrittore americano David Blixt “Il Cavaliere della profezia di Dante” tradotto in italiano dall’editore La Corte di Torino.

Proprio a Torino sabato 10 maggio il romanzo verrà presentato anche al prestigioso Salone del Libro.

L’autore verrà all’evento direttamente con un volo da Chicago grazie all’interessamento del Sindaco e della consigliera comunale Dott.ssa Antonia Pavesi.

Ha organizzato l’evento la regista Anna Lerario che ha conosciuto David Blixt in occasione della realizzazione del suo docufilm “Cangrande, il principe di Verona”, doppiato anche in inglese e proiettato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Fra i due è nata una collaborazione che ha visto anche la nascita di un’ edizione speciale del romanzo indirizzata al pubblico straniero contenente il suo DVD.

Ecco le parole della Lerario:

Siamo convinti che questa sia una grossa opportunità per rilanciare il mito di Verona nel mondo: dal punto di vista della comunicazione le due opere si completano a vicenda e insieme accendono i riflettori su di un personaggio storico che vale la pena di conoscere al di là di ogni confine.”

 

Cangrande fu un carismatico condottiero e un signore illuminato, protagonista dei fatti storici del primo Trecento in Italia. Sia il romanzo di David Blixt, che lo dipinge nel suo valore di uomo, di guerriero e di politico, sia il documentario, che ne racconta le gesta straordinarie e le ostinate battaglie, danno al Principe scaligero un risalto eccezionale, il risalto che merita.

Entrambi, romanzo e documentario, stanno destando molto interesse grazie alla capacità degli autori di raccontare ed emozionare, ma soprattutto per il fascino del protagonista e per le suggestioni del Trecento italiano, epoca ricca di cambiamenti e di fermenti culturali.

Il romanzo è stato venduto in oltre 20.000 copie ed è stato tradotto anche in spagnolo, russo e polacco.

powered by social2s