ilpiccolocalciatore

Venerd' 23 maggio  2014 ore 18
 Spazio Culturale Fondazione San Zeno via Mazzini 2 (secondo piano sopra il negozio Tezenis

 

Incontro con Damiano Tommasi, presidente AIC

Promo del documentario «il piccolo calciatore» di R.Urbani
Introduce e dialoga con gli ospiti, Riccardo Verzè


inizio evento ore 18
entrata gratuita fino ad esaurimento posti

«il piccolo calciatore»
documentario di Roberto Urbani
una produzione Zen.Movie e Terra Lontana Film
Attraverso i sogni e i desideri di Samuel, un ragazzo di dodici anni, il documentario racconta una storia di possibile integrazione. Gli allenamenti, le partite e la vita di tutti i giorni di questo piccolo calciatore sono il pretesto
per un’indagine sul razzismo dentro e fuori gli stadi. Le voci dei protagonisti, calciatori e dirigenti delle due maggiori squadre veronesi testimoniano lo stato di salute in cui si trova oggi il calcio.

 

«Ho scelto di ambientare la mia storia a Verona, la mia città, dove il razzismo, si dice, sia una realtà purtroppo presente e ancora molto viva. Ma nel mondo del calcio dove tutti dovrebbero essere accomunati dalla passione del gioco, il razzismo non dovrebbe essere bandito?»
Roberto Urbani

Il documentario è patrocinato dall’Associazione Italiana Calciatori oggi molto impegnata in attività di sensibilizzazione sul tema del razzismo. In una recente intervista, il presidente Damiano Tommasi ha dichiarato:
«Ritrovarsi [nel 2014] a parlare del problema razzismo mi fa accapponare la pelle. I tempi sono maturi per capire che certe cose dentro allo stadio non possono più accadere, anche perché fuori non si fanno o sarebbero punite. Allo stesso modo non è pensabile che chi si comporta correttamente venga penalizzato, o che una partita debba essere sospesa per colpa di pochi. Il calcio può e deve essere utile alla causa lanciando messaggi positivi»

«il piccolo calciatore» documentario di Roberto Urbani,
una produzione Zen.Movie e Terra Lontana Film
Attraverso i sogni e i desideri di Samuel, un ragazzo di dodici anni, il documentario racconta una storia di possibile integrazione. Gli allenamenti, le partite e la vita di tutti i giorni di questo piccolo calciatore sono il pretesto per un’indagine sul razzismo dentro e fuori gli stadi. Le voci dei protagonisti, calciatori e dirigenti delle due maggiori squadre veronesi testimoniano lo stato di salute in cui si trova oggi il calcio.Il documentario è patrocinato dall’Associazione Italiana Calciatori oggi molto impegnata in attività di sensibilizzazione sul tema del razzismo. In una recente intervista, il presidente Damiano Tommasi ha dichiarato:
«Ritrovarsi [nel 2014] a parlare del problema razzismo mi fa accapponare la pelle. I tempi sono maturi per capire che certe cose dentro allo stadio non possono più accadere, anche perché fuori non si fanno o sarebbero punite. Allo stesso modo non è pensabile che chi si comporta correttamente venga penalizzato, o che una partita debba essere sospesa per colpa di pochi. Il calcio può e deve essere utile alla causa lanciando messaggi positivi».

Programma dei prossimi eventi

Faccia a faccia | Mostra d'arte di Marco Paci
Fino al 31 maggio. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18

Corti per piccoli alla Fondazioene San Zeno | Rassegna cinematografica per bambini
3 | 13 giugno. Nove pomeriggi dedicati al cinema d’animazione.

Inizio ore 16.45. Entrata gratuita.

 

 

powered by social2s