idem_2015_

Mercoledi 15 aprile 2015 ore 21,00 Teatro Filarmonico  Beppe Severgnini

Viaggi,saggi,miraggi Scrittori e giirnalisti in movimento

“Se una notte d’inverno un viaggiatore” trasmutasse la cartografia in letteratura, la cronaca in passione, la realtà in ironia.
Da Melville a Pasolini e Calvino: oltre la linea d’ombra, lungo diari editi che smentiscono dati asseriti dai ministeri del turismo, “au bout de la nuit”.
Visioni e invenzioni. Scritti d’occasione come classici letterari.
Lo straniero è dentro di noi, abbandona il convoglio fermo, scrive in movimento.

Dialoga:
Alessandra Zecchini

Allestimento e letture:
Stefania Chiale

Interventi musicali:
Wood Quartet

 

 

Tra febbraio e maggio 2015, cinque eventi: il 19 gennaio si apre la settima edizione della rassegna, che avrà come tema "la fusione delle arti"; ospite Giancarlo Giannini, dal teatro shakespeariano al cinema della grande Commedia all’italianail 3 febbraio Lella Costa con uno spettacolo teatrale ideato per la rassegna sulla Signora delle camelie e Alice nel paese delle meraviglie; il 23 marzo Philippe Daverio sul connubio tra la pop art di Andy Warhol e il rock di Lou Reed e i Velvet Underground; il 15 aprile Beppe Severgnini su viaggio e scrittura, giornalismo e classici letterari; il 16 maggio spettacolo teatrale di Fabrizio Gifuni sulla personalità e l’opera di Carlo Emilio Gadda tra letteratura e teatro.La nuova sede, il Teatro Filarmonico, con oltre 1.200 posti, permette di garantire a tutti gli associati facilità d’accesso, risolvendo il problema delle code.
L’ingresso è riservato ai soci IDEM fino alle 20.55.

A seguire, dal 2 al 7 giugno 2015, andrà in scena la seconda edizione del Festival della Bellezza, manifestazione ideata e organizzata da IDEM con il Comune di Verona, con chiusura il 13 luglio con un concerto in Arena.

È possibile aderire all'associazione presso la Libreria Antiquaria Perini (via Sciesa 11) o il Verona Box Office (via Pallone 16), oppure tramite il nostro sito (nella sezione "soci").
La quota annuale di adesione è di 40 euro, 35 per il rinnovo, 30 per chi ha meno di trent'anni, 20 per gli studenti.
L'adesione dà diritto a partecipare gratuitamente a 10 eventi: i 5 della rassegna e 5 del festival, tra cui gli appuntamenti al Teatro Romano con Massimo Cacciari, Philippe Daverio e Umberto Galimberti, più 2 a scelta. Gli associati hanno inoltre diritto a uno sconto del 50% negli altri eventi del festival, il cui programma è in fase di definizione; alcuni ospiti saranno comunicati a gennaio, il programma completo a marzo.

www.idem-on.net

powered by social2s