carta_topografica_open47 marzo - 14 novembre 2015, Magazzino1, Via S. Teresa, 12

"Dalla carta al bit. Il futuro digitale è qui!" è il titolo della rassegna culturale "#Open4" con cui gli Ingegneri di Verona e Provincia si aprono alla cittadinanza con un calendario ricco di iniziative: convegni "professionali" divulgativi, mostre e incontri di approfondimento con un taglio sull'attualità, la storia, l'arte e la letteratura e visite tecniche che animeranno lungo tutto il 2015 gli spazi della sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia ai Magazzini Generali (Magazzino1, Via Santa Teresa, 12).

 
Filo conduttore di Open4 i temi dell'Innovazione e del Futuro digitale, che già invade e pervade la nostra quotidianità: declinati e interpretati in molteplici ambiti della professione ma anche con uno sguardo attento all'attualità e a quegli eventi di richiamo nazionale e internazionale - EXPO 2015 e il Centenario della Grande Guerra (2014-2018) – che chiedono anche alla città di Verona di essere protagonista.
 
Dodici gli appuntamenti in programma da marzo a novembre, cui si aggiungono tre visite tecniche, aperte al pubblico, a impianti e centrali energetici innovativi.
L'intera Rassegna Open si è appropriata del titolo dell'evento che più rappresenta e testimonia, per approccio e contenuto, l'evoluzione tra passato e futuro, passando attraverso le straordinarie conquiste del "sapere tecnologico e digitale" di cui facciamo esperienza ogni giorno.
 
Sabato 7 marzo, ore 10.30 convegno di apertura e inaugurazione della mostra "Dalla carta al bit" (dal 7 marzo al 7 aprile" intende raccontare in modo divulgativo la storia della cartografia attraverso l'evoluzione degli strumenti e delle tecniche che via via, nel tempo, hanno permesso di studiare, fotografare e interpretare l'indagine "scientifica" del territorio e delle città, per restituirne una rappresentazione sempre più complessa e articolata, quale fondamento della conoscenza del territorio.
powered by social2s