BeatriceRana_c_Julien_Faugere-7a304Mercoledì 29 aprile 2015, ore 20.30, Sala Maffeiana, Teatro Filarmonico di Verona, ingresso libero

Secondo appuntamento della rassegna "Concerti di primavera – Giovani pianisti in Accademia", rassegna organizzata e promossa dall'Accademia Filarmonica di Verona. Il concerto vede l'atteso arrivo a Verona di una giovanissima star del pianoforte, tra le più promettenti della nuova generazione. Si tratta di Beatrice Rana, 22enne pugliese trionfatrice al Concorso Van Cliburn di Fort Worth (Texas), dove nel 2013 ha vinto la Medaglia d'Argento e il Premio del Pubblico, prima donna italiana a salire sull'ambitissimo podio.

Il programma che esegue a Verona parte da Fryderyk Chopin (Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 e Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35), e prosegue con Claude Debussy (Pour le Piano), Alexsandr Skrjabin (Sonata n. 10).

Beatrice Rana nel giugno del 2011, a diciotto anni, si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso Musicale di Montreal e tutti i premi speciali, ancora una volta prima vittoria tricolore del concorso. Nata in una famiglia di musicisti, ha debuttato come solista con l'orchestra all'età di nove anni. Ha iniziato gli studi musicali a quattro anni e si è diplomata sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, dove ha studiato anche composizione con Marco della Sciucca. Attualmente studia con Arie Vardi alla Hochschule fur Musik di Hannover. Nella sua agenda 2014/2015 ci sono concerti con Los Angeles Philharmonic, Detroit Symphony, Orchestra Sinfonica Nazioanle della Rai, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Filarmonica della Scala.

Ad alternarsi nelle prossime settimane sul palcoscenico della Sala Maffeina saranno Orazio Sciortino (8 maggio), Elizaveta Ivanova (18 maggio) e Behzod Abduraimov (25 maggio). Nell'intento dell'Accademia Filarmonica di sostenere e promuovere la cultura musicale, tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Per informazioni tel. 045.800561

powered by social2s