insegna-teatro-laboratorio-verona-388606_640x320

Il 10 ottobre il Teatro Laboratorio, gestito dal Teatro Scientifico, inaugura a Verona la stagione teatrale 2015/2016 nella sede attuale dell'ex arsenale asburgico.La 45a stagione! Propone un calendario ricco di appuntamenti aperto a diversi linguaggi della scena e alla nuova drammaturgia accompagnati da momenti conviviali.

Si comincia il 10 ottobre con “La bambola” e “La putana” di Vittorino Andreoli, uno spettacolo di Isabella Caserta e Francesco Laruffa prodotto dal Teatro Scientifico.Due atti unici accomunati dalla tematica sessuale che affrontano il tema della violenza sulle donne. Dal 9 ottobre (inaugurazione ore 18) al 9 novembre sarà esposta la scultura di Piera Legnaghi, ispirata allo spettacolo, al Museo degli Affreschi -Tomba di Giulietta (si ringrazia Direzione Musei d'Arte e Monumenti).

Si prosegue con “Per non essere postuma”, incontro con Meri Lao che, intervistata da Enrico de Angelis, racconta e recita la sua straordinaria carriera fatta di musica, libri e tango e il TL diventerà alla fine una milonga.

Nuova drammaturgia con “Essere Norvegesi”di David Greig, drammaturgo tra i più interessanti e audaci proposto dallaCompagnia Fattore K con la regia di Roberto Rustioni. L'analisi dell'oggi emerge negli spettacoli A noi vivi! L'Inferno!” del Mutamento Zona Castalia, “Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera” di Ortika - Trento Spettacoli in collaborazione con Amnesty International, “ C'era una volta un giudice...anzi no, due!” di Teatro Cast che ripercorre le tappe fondamentali di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Teatro d'attore con “Uomo invisibile” da H. G. Wells e E. Cioran di e con Paolo Musio e fascino dell'avventura con “In capo al mondo. Viaggio con Walter Bonatti” del Teatro Invito interpretato da Luca Radaelli.

Il teatro è portatore di valori per l’essere umano, ma non solo negli autori contemporanei si trovano le chiavi per riflettere sul presente, spesso sono i classici a restituirci un'analisi nitida dei nostri tempi. E in questa stagione troviamo “Riccardo III”da William Shakespeare con la regia di Laura Angiulli e Amleto FX”di VicoQuartoMazzini.

L’impegno sociale e civile che caratterizza gli spettacoli del TL è presente anche nel Festival “Non c'è differenza” alla seconda edizione che ospiterà incontri, momenti di scrittura braille, LIS, reading, musica, video e lo spettacolo “L'Essenza di Caino”- Canto d'amore alla follia”di Alessandro Garzella con la compagnia Animali Celesti/Teatro d'arte civile.

Uno spazio particolare è dedicato al teatro ragazzi con un'originale e divertente versionedi Romeo e Giulietta (“Il tinello del professore” di Amedeo Romeo) e con “La favola di Orfeo” di Tib Teatro che racconta ai più piccoli con immediatezza e vivacità il mito.

Spazio anche alle giovani formazioni con “La casa del giocattolo” diNeed Teatro e “Il bombarolo. Appunti per un corpo tra macerie” di Ilinx teatro.

E ancora Stefano Cobello, Veronica Marchi e Marco Santini esploranocon la musicala poesia di Alba Avesini in Alba in chiaro e scuro” .

Interessante e nuovo per Verona il progetto formativo Romeo è in ritardo. Pensiamo ad altro!”laboratorio teatrale diretto da Renzo Francabandera e Michela Mastroianni, che per un totale di 60 ore si svilupperà da gennaio a maggio 2016. Si tratta di un Laboratorio sulla performance pubblica e Linguaggi dell’arte contemporanea che offre strumenti di analisi critica e di tecnica creativa, anche attraverso materiali visivi e multimediali con esercizi di tecnica performativa, linguaggi del contemporaneo, teatralità, al fine di acquisire coscienza di rielaborazione artistica dello spazio, del corpo e del rapporto con gli altri e con l’ambiente. L'obiettivo è realizzare con il contributo pratico e teorico di tutti i partecipanti al corso una performance finale. Sono già aperte le iscrizioni.

Ingresso spettacoli euro 10,00/8,00 - teatro ragazzi euro 5,00 - disabile+ accompagnatore euro 1+1. Biglietteria aperta un'ora prima dell'inizio dello spettacolo info 045/8031321 – 34663189280

l programma completo è consultabile sul sito www.teatroscientifico.com. Info e prenotazioni 045/8031321 – 3466319280 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s