MOZART_PICCOLO_STREGONE_-_012

Sabato 31 gennaio 2015 alle ore 20,30. Teatro Ristori Lo spettacolo musicale, coproduzione Orchestra Haydn, Fondazione Aida e Festival A. W. Mozart di Rovereto, vede il coinvolgimento di alcuni solisti dell'Haydn

 


 

 

 

 

 

Evento off di Famiglie a teatro, la rassegna a cura di Fondazione Aida e l'Assessora all'Istruzione del Comune presso il Teatro Stimate, si sposta al Teatro Ristori per la prima replica in città di Mozart, piccolo stregone della musica, lo spettacolo musicale per i bambini co-prodotto da Orchestra Haydn, Fondazione Aida e Festival A. W. Mozart di Rovereto, sarà presentato sabato 31 gennaio alle ore 20,30.

 

La vita di Mozart, dipanata lungo il filo dei ricordi della ormai anziana sorella Nannerl, e l’ascolto della sua musica, sarà interpretata dagli attori di Fondazione Aida Lara Finadri, Maria Vittoria Barrella e Luciano Gottardi, e accompagnata dal vivo dai solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Stefano Ferrario, violino, Gabriele Marangoni, viola, Stefano Ricci, clarinetto, Flavio Baruzzi, fagotto, e Antonella Lorengo, clavicembalo.

 

Scopo della produzione, il testo è stato scritto dall'attrice e regista trentina Flora Sarubbo con Nicoletta Vicentini, che cura anche la regia, è avvicinare il pubblico in particolare di bambini al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart. Lo spettacolo racconta infatti i numerosi viaggi del piccolo Wolfi nella sua infanzia, cercando di spiegare ai più piccoli la vita di uno dei più grandi geni della musica. Quest'ultima, protagonista assoluta, non viene utilizzata come sottofondo di accompagnamento, ma come uno dei linguaggi comunicativi privilegiati.

 

Al centro della narrazione troviamo il rapporto con il padre e la sorella, ma soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica a una straordinaria immediatezza di comunicazione. Sulla scena, inoltre, gli attori interagiscono con figure, immagini, pupazzi mentre le proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto, in un tutto in cui la creatività sostiene la divulgazione musicale.

 

All’interno dello spettacolo si riuniscono svariati linguaggi: testo teatrale, narrazione, illustrazioni, di Alessandro Sanna, e animazioni video, di Damiano Agosti, pupazzi e burattini, di Luciano Gottardi e ovviamente il linguaggio musicale.

 

La produzione è stata allestita con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comunità della Valle dei Laghi, Commissione Culturale Intercomunale della Valle dei Laghi.

 

 

Biglietti: 6 euro, disponibili online sul sito www.fondazioneaida.it e presso Box Office Verona, via Pallone 16, Verona.

Informazioni: Fondazione Aida tel 045/8001471
powered by social2s