STAGE DI MOVIMENTO E DANZA CON TERI WEIKEL

"Teri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 stage di due giorni (sabato/domenica), nelle seguenti date:
26,27 gennaio 2008 Metodo Feldenkrais®,
9,10 febbraio 2008 Improvvisazione
8,9 marzo 2008 Composizione

1a weekend 26/27 Gennaio 2008
IL METODO Feldenkrais® e Floor Work
Durata delle lezioni: 3 ore al giorno
Orario 14,30-18,00 (sab.) – 10,00-13,30 (dom.)
Livello aperto a tutti

Il primo weekend si concentra sulla pratica del Metodo Feldenkrais® e la tecnica di Floor Work con lo scopo di raggiungere un approfondimento del lavoro sul corpo, un potenziamento delle capacità espressive e dell’energia nel movimento. Il Metodo Feldenkrais® è infatti un particolare processo di apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazione e pensiero, attraverso movimenti facili, piacevoli, inusuali per ottenere un corpo “organizzato”. Con l’obiettivo di conoscere la struttura del proprio corpo, indagandone limiti e possibilità, viene proposto poi un lavoro secondo la tecnica di Floor Work per conoscere meglio la funzionalità tridimensionale del corpo umano e i vantaggi del movimento attraverso il pavimento e lo spazio.


2a weekend 9/10 Febbraio 2008

IMPROVVISAZIONE
Durata delle lezioni: 4 ore al giorno
Orario 14,30-18,30 (sab.) – 10,00-14,00 (dom.)
Livello principianti/intermedio

Partendo da semplici regole che coinvolgono i sensi: vista, tatto e contatto, peso e forza, udito e senso cinetico si può esplorare gli elementi della danza, quale il tempo, lo spazio, le qualità e le dinamiche e le manipolazioni del movimento. La pratica del Metodo Feldenkrais e la tecnica di Floor Work ci preparerà ad approfondire  nell'improvvisazione un processo personale, su sé stesso, per scoprire la prontezza, le opzioni, i riflessi coinvolti nella "here and now" della danza


3a weekend 8/9 Marzo 2008
COMPOSIZIONE
Durata delle lezioni: 4 ore al giorno
Orario 14,30-18,30 (sab.) – 10,00-14,00 (dom.)
Livello intermedio/avanzato

Il terzo weekend propone un laboratorio di composizione per la danza dedicato al lavoro compositivo-coreografico attraverso l’esplorazione del tempo, dello spazio, della forza alla ricerca di una “qualità”. Dall’improvvisazione, attraverso riflessione e analisi sarà possibile compiere una  scelta di ciò che può essere ripetuto del proprio lavoro, fino a creare una coreografia. La proposta di un momento di creatività permette uno sviluppo completo dell’esplorazione coreografica, facilitando la sintonia di gruppo e sviluppando la capacità di affinare  il movimento in messaggio poetico.

L’ARTE DELL’ATTORE 1                     
Corso di teatro per adulti principianti                                               
15 incontri di 2 ore in orario serale a cadenza settimanale
il GIOVEDì ore 20-22
INIZIO 7 febbraio
 
Il lavoro dell'attore necessita di autocontrollo e concentrazione. Per sviluppare questa attitudine, che ha radici profonde e attuali come il rispetto del qui e ora, le diverse tecniche teatrali hanno attinto alle moderne teorie sul gioco come ai miti lontani della nostra cultura. L'esito di tale ricerca è una serie di esercizi di concentrazione che vengono attualmente usati nelle scuole di recitazione per tro vare, nell'allievo che si affaccia per la prima volta al mestiere, una qualità neutra dello stare in scena, condizione nella quale, poi, si può innestare volta per volta la specifica caratterizzazione. Questo tipo pratica porta l'attore a sviluppare l'ascolto e la consapevolezza del proprio corpo, motivo per cui credo che tutto ciò possa interessare anche a chi non deve calcare le scene per mestiere. Tecniche: Danze di gruppo, esercizi per il coordinamento, hata e kundalini yoga, rilassamento, allenamento vocale, mise en éspace di alcune scene tratte dai classici.

L’ARTE DELL’ATTORE 2
Wokshop di recitazione (livello avanzato) per adulti
15 incontri di 2 ore in o rario serale a cadenza settimanale
il mercoledì ore 20,30-22,30
INIZIO 13 febbraio

Obiettivo del corso è fornire i fondamenti della preparazione attorale e verificare gli obiettivi raggiunti attraverso un primo incontro con il pubblico. Il lavoro verterà attorno all'incontro con un grande classico della drammaturgia, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Il testo rappresenta un interlocutore complesso: ci incoraggia a misurarci con una visione che supera la comprensione quotidiana della realtà e costituisce il terreno per interrogarci sui limiti delle nostre certezze. Lettura e analisi dell'opera. Contestualizzazione storica nelle pratiche teatrali coeve alla scrittura (le principali caratteristiche del Teatro Elisabettiano). Ipotesi di messa in scena di alcuni passaggi particolarmente significativi. Saggio finale. Tecniche: Training fisico e vocale, analisi drammaturgica, interpretazione e mise en éspace

LECTURA DANTIS
Analisi testuale e delle possibilità interpretative della voce   
Aperto a tutti gli interessati
10 incontri di 2 ore in orario serale a cadenza settimanale
il mercoledì ore 19,00-20,30
INIZIO 13 febbraio

Ascolto delle letture del canto VI dell'Inferno nelle interpretazioni di Vittorio Gassman e Carmelo Bene. Presentazione storica dei due performer. Dibattito sul confronto delle due modalità. Laboratorio pratico di lettura in versi. Come rispettare il verso? Come restituire il ritmo della poesia? Come si inseriscono le "coloriture"? Sono alcuni degli interrogativi che muovono il processo interpretativo. Tecniche: Ascolto ragionato, Educazione alla voce, Dizione, Let tura ad alta voce

Tutti i corsi si svolgono presso il Laboratorio Filippini di vicolo Satiro n. 8 e presso i nuovi spazi adiacenti agli uffici Aida,in via Bonomi.
 
Le iscrizioni sono aperte presso la nostra sede in orario d’ufficio (lun-ven, 9-13/14-18), oppure via mail su richiesta dell’apposito modulo.



FONDAZIONE AIDA
Ufficio Formazione
Sede Via Bonomi-Verona

Casella Postale n. 1062
37122 - Verona 10

tel. 045/8001471
fax 045/8009850

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazioneaida.it

powered by social2s