inaugurazione lunedì 20 ottobre, ore 17.30, p.tta Scalette Rubiani



L’Associazione LiberAmente e la Società Letteraria rinnovano il loro sodalizio e inaugurano la seconda attesa stagione del Circolo dei Lettori di Verona, resa possibile grazie al fondamentale sostegno di D.A.S. Assicurazioni.


A partire dal mese di ottobre 2008, all’interno degli accoglienti salotti di p.tta Scalette Rubiani, si svolgeranno gruppi di lettura, incontri con gli autori e conferenze letterarie, con un programma ancora più intenso ed articolato rispetto allo scorso anno.


Un’importante novità è il raggiungimento dell’auspicato accordo con D.A.S. Assicurazioni che, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione che si festeggerà nel 2009, è divenuto il nostro main sponsor ”, spiega Valeria Lo Forte, la responsabile del progetto “grazie al sostegno di D.A.S. non solo potremo strutturarci con maggiore professionalità, ma anche imprimere un rinnovato impulso alla ricerca, alla progettazione e ai servizi offerti agli iscritti”.



D.A.S., la più storica ed esperta organizzazione internazionale specializzata nel ramo della Tutela Legale, ha deciso di sostenere e finanziare l’iniziativa per sottolineare la vicinanza ai cittadini scaligeri, non solo nel rendere loro più semplice e rapido l’accesso alla giustizia, ma anche nel contribuire alla loro formazione culturale.


Oltre a lavorare costantemente per la tutela dei diritti dei nostri clienti” sottolinea Roberto Grasso, Direttore Generale di D.A.S. Italia “siamo attenti alle esigenze e alle aspettative dell'intera collettività. Sosteniamo quindi con grande piacere l’attività del Circolo dei Lettori di Verona in quanto è un progetto di notevole rilevanza sociale e culturale.”



Lo scopo del Circolo dei Lettori di Verona, la cui prima edizione sperimentale, con ben 170 adesioni, ha registrato lo scorso anno un grande successo, è il recupero dell’aspetto sociale e comunitario della lettura.

A disposizione dei lettori scaligeri una serie di incontri di lettura a voce alta e lettura condivisa, durante i quali sarà possibile scegliere fra una ventina di argomenti, dalla poesia all’arte, dalla letteratura alla filosofia e ancora scienze, psicanalisi, cinema, musica.

Sarà inoltre possibile frequentare gruppi di lettura condivisa in lingua straniera.






Come funziona il Circolo


I gruppi di lettura, con un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti, saranno moderati da accompagnatori accuratamente scelti fra giornalisti, scrittori, editori, studiosi, insegnanti e docenti universitari.

Gli incontri si terranno a cadenza quindicinale a partire dal mese di ottobre 2008 fino al prossimo aprile 2009 e si svolgeranno in due cicli di dieci gruppi ciascuno, con un massimo di sei appuntamenti per gruppo:


-ciclo invernale: da ottobre 2008 a gennaio 2009;


-ciclo primaverile: da febbraio 2009 ad aprile 2009


Fra le importanti novità saranno i “sabati del circolo”: con cadenza mensile, alcuni accompagnatori apriranno gratuitamente il loro gruppo a tutti i cittadini scaligeri, un modo per avvicinare alla lettura comunitaria un sempre più vasto pubblico.


Il Circolo dei Lettori di Verona estenderà le proprie iniziative anche ai lettori più giovani, raggiungendo così uno dei suoi scopi primari: il coinvolgimento di differenti target generazionali.

Sono in fase di organizzazione interessanti progetti di avvicinamento e approfondimento della lettura per le scuole, dalle elementari fino alle secondarie superiori, con taglio e argomenti innovativi e inediti.


















IL CIRCOLO DEI LETTORI DI VERONA

c/o Società Letteraria

p.tta Scalette Rubiani, 1

Verona - tel 045-595949

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.circololettoriverona.it





UFFICIO STAMPA D.A.S. ASSICURAZIONI

Sara Armellin

Visionnaire & Partners

Cell. 3496339803

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

powered by social2s