E' stato presentata  al palazzo Scaligero dall'assessore alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche sociali Maria Luisa Tezza, e da Antonia Migliorini, psicoterapeuta organizzatrice dell'iniziativa, una serie di sei incontri dedicati alle donne e sei rivolti alle coppie.


La serie dedicata alla donne tratterà il seguente argomento: “L'essenza femminile: Ridai valore e signifacato ai tuoi gesti quotidiani. Spunti di riflessione per chi è madre mogli e lavoratrice oggi”.

Il ciclo dedicato alle coppie verterà sul tema: “Che cosa accade all'amore dopo il matrimonio?”.


Maria Luisa Tezza: “ Se è vero che a Verona la percentuale delle coppie che non reggono al matrimonio è di circa il 70 %, allora questo intervento è quanto mai appropriato e costituisce una opportunità che risponde a una vera e propria emergenza. Gli incontri tentano anche di recuperare un ruolo femminile che a suo tempo è andato verso una mascolinizzazione, che è risultata una perdita per tutti: per gli uomini, per i figli, per le donne stesse. Negli incontri si cercherà di trasmettere la convinzione che l'equilibrio è un punto di arrivo solo se le donne imparano a conoscere le loro potenzialità e le giocano a vantaggio di se stesse o della coppia”.

Antonia Migliorini: “Con i gruppi di donne si cercherà di condividere le criticità del quotidiano per poter affontare le diversità con il mondo maschile che hanno reso difficile la convivenza. La donna è custode della relazione e dal suo benessere passa quello della coppia, della famiglia, della società, temi purtroppo oggi di triste attualità e cronaca. Inutile nascondere la complessità di due universi – maschile e femminile - che, pur distinti, devono poter dialogare: punti di contatto e modalità di superamento dei conflitti saranno i temi affrontati negli incontri.”.

Dalle testimonianze delle donne presenti in conferenza stampa, che hanno frequentato le scorse edizioni dei seminari, emerge la volontà di mantenere forte l'identità femminile, vivendo come una risorsa la diversità con i compagni e volgendola in forza per affrontare con maggior carica il quotidiano.


La serie di incontri dedicati alle Donne ha le seguenti finalità:

Far comprendere alle donne l'importanza del loro ruolo all'interno della famiglia.

  • Far emergere qual è la portata del contenuto emotivo nelle relazioni.

  • Riconoscere ed accogliere le diversità naturali esistenti tra l'essere donna e l'essere uomo

  • Identificare atteggiamenti competitivi e aggressivi.


Elementi, questi, che entrano nelle nostre relazioni e che favoriscono o impediscono una comunicazione serena e armoniosa.

La serie di incontri dedicati alla Coppia ha lo scopo di accompagnarla attraverso i tempi diversi:

  • dal suo formarsi al suo diventar parentela.

  • al suo farsi famiglia allargata, con tutti i problemi e conflitti che le diversità comportano, che la stessa crescita dei figli inevitabilmente esige.

 

Gli incontri si svolgeranno da ottobre a marzo e avranno la durata di 2 ore con inizio alle 20.30.

Il costo della frequenza è di 105 euro per il seminario dedicato alle donne e 150 euro (a coppia) per quello dedicato alle coppie. La sede è a Verona in Corte Pancaldo 68, al Poliambulatorio Pancaldo.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Provincia di Verona.

powered by social2s