L’ Istituto Veneto di terapia familiare di Verona è registrato presso l’Ente Regionale per la formazione ECM ed è scuola accreditata presso il Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).
DESTINATARI
Assistenti sociali, educatori, insegnanti, medici, avvocati, operatori della riabilitazione, infermieri, pedagogisti, psicologi, sociologi e laureati in scienze dell’educazione, della comunicazione e della formazione, religiosi/e. Requisito indispensabile è il diploma di scuola superiore. La competenza acquisita potrà essere esercitata in ruoli che comportino azioni formative e educative in ambito familiare, socio-sanitario e aziendale.
OBBIETTIVI
Il Corso intende fornire strumenti di valutazione e di intervento che integrino la valorizzazione delle persone con le dinamiche relazionali di diversi sistemi ( familiare, sociale, aziendale….), pertanto, in vista della preparazione del futuro consulente , esso si propone i seguenti obbiettivi:
Possedere una buona conoscenza teorica del modello sistemico,
Avere una maggior conoscenza e consapevolezza di sé: biografia e appartenenze culturali,
Utilizzare con perizia tecniche di intervento atte a evidenziare risorse individuali e di gruppo per valorizzarle e/o ristrutturarle,
Saper proporre e mantenere un corretto settino di counselling,
Acquisire la capacità di elaborare e coordinare progetti di intervento mirati a contesti specifici.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Presso la segreteria dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Verona.
Per iscriversi al corso è necessario inviare un curriculum e sostenere un colloquio di valutazione. Per contattarci scrivere una mail a segreteria.ivtf@tiscali.it oppure telefonare allo 045/8401457 (segreteria telefonica).
A breve sarà disponibile la locandina con il programma del corso sui siti www.ivtf-verona.it e www.energiesociali.it