Palio_verdedomenica 8 marzo 2015 l'invito è a scoprire in maniera diversa le vie della Verona medievale, i luoghi d'arte e di storia che si nascondono nel tessuto urbano e a utilizzare in modo consapevole  le risorse dell'ambiente.
 
Al mattino ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 9.00 in Cortile Mercato Vecchio per una corsa-gioco nelle vie del centro storico di Verona a cui partecipano gli alunni delle scuole primarie che hanno aderito al progetto "EASE - Una scuola sostenibile 2014/2015". La staffetta percorre parte del tragitto dell'antico Palio di Verona. Partenza da Via Cairoli e arrivo in Piazza dei Signori, dove i bambini si cimenteranno in alcuni giochi antichi con punteggio.
In Piazza delle Erbe, per tutta la giornata, sarà realizzata l'ambientazione della cittadella medievale: artigiani ed artisti, in costume storico e lavorando sul posto, proporranno quelle antiche e tradizionali attività che facevano parte della vita quotidiana di un tempo. Saranno presenti i cordari, l'impagliatore di sedie, i tornitori del legno, artigiani che dimostreranno la fabbricazione della pergamena animale, la cardatura, la filatura, il processo di allevamento dei bachi da seta ed altre antiche attività.
Anche quest'anno saranno presenti i falconieri, che daranno dimostrazione dell'arte della falconeria in Piazza dei Signori.
 
Nel pomeriggio, con la collaborazione dell'Associazione "Il Passero Bianco", tutti i bambini e i loro genitori avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a visite guidate alla scoperta di Verona, accompagnati dal personaggio di Cangrande della Scala che farà divertire grandi e piccoli.
Partenza alle ore 14.00 - 15.00 - 16.00 da Piazza delle Erbe
Info, iscrizioni e contatti: punto informativo dell'Ecosportello-Comune di Verona, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 045 807.8763 / 7846 / 8666
 
Tutti sono caldamente invitati a raggiungere il centro città in bicicletta o con i mezzi pubblici per partecipare alle iniziative di questa domenica.
 
Curiosità sul Palio del Drappo Verde su wikipedia.
foto: courtesy www.buffoni.org
powered by social2s