Calendario eventi

SETTIMANA 20
Giovedì. 20 Maggio, 2021
%0%+00:00

Svelata la morte di Cangrande

Museo di Storia Naturale - Palazzo Pompei

Nessun assassinio, come una certa tradizione ha sostenuto per secoli. Il 22 luglio 1329, Cangrande della Scala, Signore di Verona morì a Treviso, appena trentottenne, in conseguenza di una rara malattia genetica, più precisamente la Glicogenosi tipo II ad esordio tardivo.
A svelarlo sono state le analisi condotte dal Laboratorio di Genomica Funzionale del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, diretto dal professor Massimo Delledonne. Una indagine genetica mai eseguita prima sul DNA di una mummia.

Sabato. 22 Maggio, 2021
%0%+00:00

Spazio Aperto: opere 1950-1970

Galleria dello Scudo

Spazio Aperto è il titolo della mostra alla Galleria dello Scudo che focalizzata sul concetto di “luogo” e “spazio” nella ricerca astratta in Italia nel secondo dopoguerra. Le opere esposte sono di 5 protagonisti italiani di quel periodo: Afro, Birolli, Santomaso, Scialoja e Vedova, artisti che hanno contribuito alla graduale svolta della pittura verso una completa non-figuratività, pur mantenendo nei titoli precisi riferimenti oggettuali (Incendio nelle Cinque Terre, Doppia figura, Strappo, Paese...).
Afro e il veronese Renato Birolli, figure al centro del dibattito tra astrattismo e realismo, hanno aderito al Gruppo degli Otto. Birolli è l'artista che meglio interpreta l’idea di “spazio” come origine di un immaginario pittorico. Ricerca del vero canto (1958), altra opera in mostra, sarà scelta per la sala interamente dedicata a Birolli alla XXX Biennale di Venezia del 1960,

Mappa Agenda