Silvano Tessarollo: Prima che il gallo canti

Scorci abbandonati dopo una catastrofe, resti fatiscenti e deserti di qualche periferia urbana consumata dalla polvere del tempo: teatri tristi, liturgie funerarie, architetture metafisiche. Silvano Tessarollo titola “Interni” le sue installazioni frantumate, anticlassiche, prive di ogni ripiegamento nostalgico. Interni, perchè non hanno nulla di monumentale, di solenne, di grandioso, quanto invece un che di declassato, rotto, marginale.

Inizio evento 10-10-2020 15:30
Termine evento 16-01-2021 19:30
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Le Muse Inquiete a Venezia

La mostra dal titolo Le Muse Inquiete è curata da Cecilia Alemani, Arte - Alberto Barbera - Cinema, Marie Chouinard, Danza - Ivan Fedele, Musica - Antonio Latella, Teatro - Hashim Sarkis - Architettura, i direttori dei sei settori artistici in carica, che hanno lavorato insieme per ripercorrere, attraverso le fonti uniche dell’Archivio della Biennale e di altri archivi nazionali (Istituto Luce-Cinecittà e Rai Teche) e internazionali, quei momenti in cui La Biennale e la storia del Novecento si sono intrecciate a Venezia. Percorsi di ricerca che presentano filmati rari e opere per illustrare quei momenti in cui l’Istituzione veneziana è stata permeata dagli eventi della storia globale, manifestando e generando fratture istituzionali, crisi politiche ed etiche, ma anche nuovi idiomi creativi.

 

Inizio evento 29-08-2020 10:00
Termine evento 08-12-2020 18:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Palazzo Maffei: Casa Museo a Verona

Palazzo Maffei, con la sua facciata barocca su Piazza delle Erbe, grazie alla  passione dell'imprenditore Luigi Carlon è diventato una Casa Museo che ospita una raccolta d'arte di grande interesse che spazia dalla fine del Trecento fino ad oggi, frutto di oltre cinquant'anni di collezionismo. Dopo il restauro completo di questo palazzo seicentesco, uno dei più scenografici e noti della città, nel piano nobile è stata ricreata l'atmosfera di una dimora privata, ma anche il senso di una wunderkammer e di una sintesi tra le arti, con nuclei tematici d'arte antica in cui irrompe all'improvviso il dialogo con la modernità.

Inizio evento 15-02-2020 10:00
Termine evento 31-12-2020 18:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE
Contemporanee Contemporanei - AGI Verona

Contemporanee/Contemporanei è il nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea nato grazie alla collaborazione tra Ateneo veronese e Agi Verona dei veronesi Anna e Giorgio Fasol, noti collezionisti di opere di giovani emergenti. Obiettivo della convenzione è rendere l’università un luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà. Cuore dell’esposizione è il complesso di Santa Marta, ex Provianda delle truppe asburgiche, oggi nuovo spazio che accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, aperto alla comunità universitaria, alla città e al territorio.

Inizio evento 11-09-2019 00:00
Termine evento 31-12-2024 00:00
Categorie degli eventi ARTE E MOSTRE