BIOGRAFIA

Luigi Meneghelli (Colà di Lazise, 15 dicembre 1949 – Verona, 25 ottobre 2023) dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Padova nel 1974 si dedica all’insegnamento e affianca l’attività didattica con la collaborazione al quotidiano L’Arena di Verona scrivendo articoli di Letteratura per la Terza Pagina. In seguito inizia l’attività di critico d’arte contemporanea scrivendo su riviste di settore e organizzando mostre.

INSEGNAMENTO

Dal 1975 al 1992 insegna in vari Istituti Comprensivi di Verona e in due diversi periodi (1985-1990 e 2009-2011) è invitato a insegnare all’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli di Verona per tenere il corso di Correnti artistiche contemporanee e di Fenomenologia delle Arti Contemporanee. Nel 1985 è chiamato dal direttore dell’Accademia Silvano Girardello nel periodo in cui la settecentesca Accademia G. B. Cignaroli inizia la pratica per la legalizzazione dei corsi. Nel 2009 è chiamato dal direttore Ferdinando De Filippi e la sua docenza coincide con il periodo in cui viene avviata la procedura per la cessione dei corsi legalizzati alla costituenda Accademia di Verona e il successivo iter per la statalizzazione. Nel secondo periodo progetta e cura le prime due edizioni di First Step. “Quello che First Step offre - afferma Meneghelli - è il prosieguo della funzione educativa … Un’aula scolastica, con tutte le sue discipline teorico-pratiche, non può fornire il confronto con gli spazi espositivi, l’esperienza dell’allestimento, né la relazione con quelli che sono i veri soggetti del sistema dell’arte: critici, galleristi, collezionisti.”.

 GIORNALISMO

Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1979 orienta progressivamente il suo interesse dalla Letteratura all’Arte Contemporanea pubblicando saggi e recensioni su quotidiani e riviste specializzate.

Negli anni ottanta l’Arte Contemporanea inizia ad uscire dalla stretta cerchia degli "addetti ai lavori" per conquistare un pubblico più ampio.

Sulle pagine culturali de L'Arena e degli altri quotidiani del Gruppo Athesis (il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi) interviene con articoli su manifestazioni internazionali come la Biennale di Venezia e importanti esposizioni che si tengono nei Musei e nelle Fondazioni di Arte Contemporanea che in quegli anni aprono anche in Italia.

MUSEI come Castello di Rivoli nel 1984, Museion di Bolzano nel 1985 (nuova sede nel 2008), GAM Achille Forti di Verona nel 1986, Mart di Rovereto nel 1987 (nuova sede nel 2002), Pecci di Prato 1988, Civica di Trento 1989… e FONDAZIONI come Palazzo Grassi di Venezia nel 1984, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino nel1995, Prada di Milano nel 1995... Maramotti di Reggio Emilia nel 2007 ...

Più che trentennale sarà la collaborazione con L’Arena, il quotidiano della sua città. Sempre di arte contemporanea ha scritto anche sui quotidiani Alto Adige (1984–1989) e Paese Sera (1986–1988).


CRITICA ARTE CONTEMPORANEA

1981

- inizia la collaborazione con la storica testata d’arte Flash Art di cui diviene corrispondente per decenni. Dal 2011 al 2020 collabora ad Artribune. Suoi interventi sono ospitati su altre riviste italiane e internazionali come Exibart, Parol, Marca … Trou. Anche l’attività di curatela di mostre inizia nel 1981 quando con Alessandro Mozzambani organizza per il Comune di Verona la storica mostra Campionario. Alternative italiane alla Pop Art.

1983

- è tra i critici italiani selezionati in Critica ad Arte. Panorama della Post Critica di Achille Bonito Oliva, Giancarlo Politi Editore, dove scrive il testo dal titolo “La favola della pittura”.

1988

- cura la mostra 20 anni fa: il 1968 (Fontana, Colla, Novelli, Leoncillo, Pascali, Duchamp, Aricò, Boetti, Gilardi, Kounellis, Paolini, Pistoletto) alla Galleria Studio La Città di Verona. Catalogo con saggio storico-critico e interviste ad alcuni artisti.

1992

- cura la sezione italiana della rassegna internazionale Frontiera che si tiene a Bolzano dove 108 artisti provenienti da 10 paesi europei sono invitati a presentare le loro opere

- con la Galleria Niccoli di Parma cura la mostra Arte Povera (a 25 anni dalla sua nascita) che si tiene in Giappone alla Kodama Gallery di Osaka.

- in occasione della personale di Salvo: Archeologie del futuro alla Galleria dello Scudo, Verona, pubblicata l’intervista a Salvo: “La pittura: due o tre cose che so di lei”.

1993

- Achille Bonito Oliva, Direttore della Biennale d’Arte di Venezia lo nomina Commissario nella sezione Slittamenti.

- scrive un saggio per il catalogo della mostra Sound: Forme e colori del suono, Museion di Bolzano a cura di Marisa Vescovo

1994

- è tra i soci fondatori dell'Associazione A.Ar.Co.V. (Associazione Arte Contemporanea Verona) con i più importanti galleristi, collezionisti e artisti della città. L’Associazione per circa un decennio promuove incontri, dibattiti a Verona e organizza la mostra New Space all’interno della manifestazione Abitare il Tempo ‘94 di Verona Fiere.

- cura alla Galleria La Giarina la mostra Shape your Body: dalla Body Art al Corpo astratto (Brus, Luthi, Schwarzkogler, Orlan …) 42 artisti e un programma di performances

1996

- cura l’esposizione I segreti del luogo: interventi nella città (Airò, Canevari, Cavenago, Cuoghi & Corselli, Fogli, Momoli, Pellegrin, Pezzi, Pirri, Stoisa, Toderi) Fondazione Palazzo Pretorio, Cittadella, Padova

Il cambiamento che negli anni avviene nel mondo dell’arte contemporanea con il massiccio ingresso dei capitali stravolge il sistema. Il mercato dell’arte non si gioca più tra Europa e USA, in città come Parigi, Londra, Basilea, Milano… C’è la Cina, la Korea… ArtBasel diventa un brand e apre ArtBasel Miami Beach nel 2002, ArtBasel Hong Kong nel 2013 e ArtBasel Parigi nel 2022. In Italia fioriscono le Fondazioni Private e il collezionismo d’impresa. Per una galleria diventa necessario avere sedi in più paesi … gallerie italiane come Continua o Tornabuoni aprono sedi all’estero... Gallerie straniere aprono sedi in Italia … altre scelgono una via più “autonoma” stringendo alleanze internazionale per promuovere determinati artisti ...

Meneghelli si tiene informato, tiene rapporti con artisti e galleristi, scrittori, poeti, collezionisti, colleghi e partecipa attivamente al dibattito culturale per tutta la vita. Sente però che il cambiamento che sta avvenendo nel mondo dell’arte non è nelle sue corde. Il ritmo è sempre più frenetico e bisogna dotarsi di un certo cinismo.

Sceglie di continuare a lavorare con competenza e passione, seguendo un passo a lui più consono. Evita di intervenire nelle polemiche che periodicamente hanno attraversato il mondo dell'arte contemporanea ma quando Elena Stancanelli pubblica l’articolo “Il romanzo dell’arte” su La Domenica di Repubblica del 8 giugno 2014 interviene scrivendo una Lettera aperta ad Artribune dove segnala quello che lui ritiene “un piccolo inciampo” su Goffredo Parise. un autore che conosceva molto bene e apprezzava.

2000/2007

- dirige Veronalive, guida/magazine bimestrale cartaceo (e online) dedicato agli eventi artistici e culturali veronesi.

2001

- cura la mostra Il Respiro segreto delle cose (Pierpaolo Calzolari, Lawrence Carrol, Lena Liv ..) Studio La Città, Verona

2002

In occasione delle mostra Lucio Fontana: metafore barocche alla GAM Palazzo Forti di Verona viene pubblicato allegato al numero progressivo 18 di VERONAlive, un opuscolo monografico su Lucio Fontana con saggio dal titolo Lucio Fontana: i dintorni barocchi. [1]

2003

- cura al MART di Rovereto la mostra Skin Deep: il corpo come luogo del segno artistico (con Giorgio Verzotti e Giovanna Nicoletti).

2011

- testo su Andrea Bianconi, catalogo Charta, personale, Ambasciata d’Italia a Whashington

2016

- saggio “Colori e Piombo” nel catalogo La pittura analitica, Silvana Editoriale, Palazzo Gran Guardia, Verona

2021

- Lezioni italiane (Bianconi, Mondino, Costa, Shayegh, Tessarollo), La Giarina Arte Contemporanea, Verona

 

 

Note:

[1] Camilla Bertoni ricorda Luigi Meneghelli sul Corriere di Verona con le parole di Hélène de Franchis (Studio la Cittò), Massimo Di Carlo (Galleria Dello Scudo), Cristina Morato (La Giarina Arte Contemporane): https://www.facebook.com/100063549161902/posts/camilla-bertoni-ricorda-nel-corriere-di-verona-luigi-meneghelli-con-le-testimoni/836036751857956/

 

 

Luigi Meneghelli: collettive

Luigi Meneghelli: mostre personali curate

 

La voce BIOGRAFIA di LUIGI MENEGHELLI è in lavorazione

powered by social2s