Le notti bianche di un postino

Le notti bianche di un postino

Le notti bianche di un postino, 2014, durata 91', sceneggiatura: Andrej Končalovskij ed Elena Kiselëva - Ambientato nel piccolissimo e sperduto villaggio rurale di Kositsin, sul lago Kenozero, nella regione di Archangelsk, racconta quattro giorni nella vita dei pochissimi abitanti a cavallo del solstizio d'estate.
A far da Virgilio nel luogo è il postino Aleksej Trjapitsyn, che gira di casa in casa portando la posta (soprattutto la pensione) e ascoltando le lamentele di ognuno. Si prende cura del vecchietto Kolobok, che si beve tutta la pensione in vodka ed è perennemente ubriaco; corteggia invano un'ex compagna di scuola, la guardiapesca Irina; fa da padre putativo al figlio di lei, Timko; assiste impotente al sequestro delle reti usate per pescare di frodo nel lago da un altro abitante; subisce il furto del motore della barca che gli serve ogni giorno per recarsi all'ufficio postale a ritirare la posta da distribuire; vede morire la più vecchia del villaggio e, infine, guarda desolato la sua amata partire per la città, dove ha finalmente ottenuto il trasferimento.
Se da un lato Končalovskij si rifà alla lezione del neorealismo italiano, utilizzando attori non professionisti, tutti abitanti della zona del lago Kenozero, a partire dal protagonista Aleksej, dall'altro ritorna a quella profonda Russia rurale che dal suo primo film del 1967, La storia di Asja Kljacina che amò senza sposarsi, al suo seguito ideale del 1994, Asja e la gallina dalle uova d'oro, passando per Siberiade (1979), è stata spesso al centro del suo cinema
più ispirato. Lo fa usando magistralmente e fino in fondo le potenzialità della leggerezza produttiva fornita dalle tecnologie digitali, dimostrando che sono le idee e la bravura nella narrazione per immagini a fare la differenza.

Prosegue il 12 e si conclude il 19 marzo la rassegna Incontri con la cultura russa: il cinema dell'ultimo decennio, organizzata dall'Associazione culturale Conoscere Eurasia in collaborazione con il Verona Film Festival.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-03-2018 20:30
Termine evento 05-03-2018 00:00
Luogo Palazzo della Gran Guardia
Categorie degli eventi CINEMA

Venue Information - Palazzo della Gran Guardia